Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza nel settore ippico

Pubblicità


E’ destinato alla sicurezza degli operatori del settore ippico, ma anche a tutti coloro che praticano sport equestri, il “Manuale di sicurezza nel settore ippico”, redatto dalDipartimento di Prevenzione Unità Funzionale Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Azienda USL 5 di Pisa.

Le attività equestri hanno uno dei più alti rischi di eventi traumatici gravi tra tutti gli sport, compresi il motociclismo e l’automobilismo.

Nel settore ippico, gli operatori sono esposti in particolare a rischi quali le azioni aggressive dell’animale (calci, morsi, schiacciamenti con arti o con il corpo), i traumi dovuti alle cadute accidentali da terra, i traumi dovuti alle cadute da cavallo, i traumatismi determinati dall’uso di strumenti o macchine per la manutenzione di impianti, box, piste.

Altri fattori di rischio presenti nel settore ippico sono costituiti da allergeni di origine animale (forfore, acari, pelo, saliva, escrementi) è noto infatti che l’inalazione di tali sostanze può provocare malattie allergiche respiratorie (rinite, asma), in particolare alcune indagini hanno dimostrato che c’è un aumentato rischio di sviluppare allergie respiratorie tra i lavoratori che lavorano a contatto con i cavalli .

La scelta di redigere il manuale  - spiegano gli autori -  “è nata dalla volontà di mettere nero su bianco alcune regole di sicurezza che pur essendo in alcuni casi ben conosciute e praticate dagli operatori esperti, e magari trasmesse per via orale, non erano mai state messe per iscritto.”

Gli argomenti affrontati nella pubblicazione sono i seguenti:
-Come ci si avvicina al cavallo
-Procedura per effettuare il grooming
-Procedura per sellare il cavallo
-Procedura per mettere le briglie al cavallo
-Procedura per guidare il cavallo da terra
-Procedura per salire e scendere dal cavallo
-Procedura per cavalcare
-Il casco protettivo
-Procedura per trasportare il cavallo
-Procedura per riparare le staccionate dei paddock e i box
-Procedura per rimuovere e sostituire la lettiera dei box
-Procedura per la manutenzione delle piste
-Procedura per l’approvvigionamento dei cavalli nei box e nei paddock
-Procedura accompagnare i cavalli alle gabbie di partenza
-Procedura in caso d’incendio

Il manuale è stato reso disponibile on line dalla SNOP, insieme con gli atti del convegno
“La salute e la sicurezza nel settore ippico: risultati di uno studio svolto nel territorio pisano”, organizzato dall’Azienda Usl 5 di Pisa.

La versione del manuale disponibile on line è il file .pdf della versione cartacea, con l’impaginazione per la stampa; per una migliore fruizione è pertanto opportuno stamparlo e rilegarlo.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!