Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Safety Cafe’: la sicurezza sul lavoro “in notturna”

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Materiale informativo

24/04/2008

Un progetto per la divulgazione della cultura della sicurezza e della prevenzione degli infortuni sul lavoro per giovani e lavoratori: a Gorizia dalle 19 di oggi fino a notte inoltrata, informazioni e distribuzione gratuita di opuscoli e pubblicazioni.

Pubblicità

In occasione della Notte Bianca di Gradisca, oggi giovedì 24 aprile, verrà allestito un punto informativo del progetto “Safety Café”.
 
Si tratta di un progetto pilota per la divulgazione di una cultura della sicurezza e della prevenzione degli infortuni sul lavoro, voluto dalla Provincia di Gorizia, in collaborazione con vari enti di formazione, associazioni sindacali e di categoria, Inail e Comuni.
 
Dalle 19 fino a notte inoltrata, all’interno del punto informativo gestito dal personale dell’Enfap del Friuli Venezia Giulia, verranno distribuiti gratuitamente opuscoli, pubblicazioni e gadget riguardanti i temi della sicurezza.
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






“Con questa iniziativa ­ ha affermato l’assessore al lavoro Marino Visintin ­ ci proponiamo di portare all’attenzione di tutti, soprattutto dei più giovani, la questione della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
 
Safety Café”, infatti, si propone di giungere a una maggiore sensibilità nei confronti della prevenzione degli infortuni. Nell’ottica di portare questi argomenti anche al di fuori dei tradizionali luoghi di lavoro il “Safety Café” è presente stabilmente sul territorio provinciale con 11 info-point, posizionati nelle sedi delle associazioni datoriali e di categoria, all’Ufficio Stranieri della Questura, nei Centri per l’Impiego di Monfalcone e Gorizia e nelle segreterie dei principali enti di formazione.
 
Il progetto, che vede promotore la Provincia di Gorizia, sostenuta dall’INAIL, dall’Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza (AIAS), da tre enti di formazione professionale, EnAIP FVG, Enfap FVG e IRSIP e da partner istituzionali e sindacali vuole essere un “luogo” di scambio di informazioni sulla sicurezza sul lavoro, informale, agevole, facilmente accessibile, destinato a tutti, ma in particolare ai soggetti individuati come “a rischio” e che necessitano di una maggiore quantità di informazioni per la prevenzione del rischio sul posto di lavoro.
 
Gli obiettivi del progetto:
- selezionare la mole di materiale informativo sulle tematiche della sicurezza, già prodotto fino ad oggi e finanziato da diversi enti, che spesso non ha raggiunto il cliente finale, allo scopo di validare alcuni “prodotti” informativi, di verificare quali sono le tecniche di comunicazione più efficaci per lo scopo prefissato, di progettare una più accurata diffusione del materiale stesso, di pianificare una campagna informativa adeguata allo scopo e ai mezzi disponibili;
- fare informazione, portando a clienti/utilizzatori finali una parte, selezionata, del materiale informativo sulla sicurezza già prodotto negli anni ma normalmente “fermatosi”, in azienda, a livello direzionale medio alto;
- fare informazione in maniera semplice, accessibile, vicina al destinatario finale.
 
Oltre alla Provincia che è l’ente capofila, sono coinvolti nel progetto come promotori: Aias, Inail di Gorizia, Enaip Fvg, Csf di Gorizia, Enfap Fvg, Szdi ­ Irsip. Inoltre, sono partner Ebiart, Assindustria, Cisl, Uil, Cgil, Comune di Gorizia, Comune di Monfalcone, Anmil, Asef, Alef, Api, Cassa Edile.
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!