Le immagini della sicurezza
Una semplice scritta a caratteri rossi accompagnata dalla traduzione in braille, tipo di scrittura utilizzata dai non vedenti, campeggia nel manifesto che abbiamo inserito oggi nella nostra “Galleria della comunicazione sulla sicurezza”.
“Mai più senza occhiali di protezione”, recita il poster che ha l’obiettivo di sensibilizzare all’utilizzo degli occhiali di protezione nei lavori in cui vi pericolo di lesione agli occhi, non solo nell’attività professionale, ma anche nel tempo libero.
Ad esempio il bricolage non deve essere affrontato con leggerezza, pensando che, non trattandosi di una attività lavorativa, sia privo di rischi.
In questo periodo di vacanze, nelle quali è maggiore il tempo a disposizione per il “fai da te”, sottolineiamo l’importanza di portare sempre occhiali di protezione adeguati durante tutti i lavori che espongono gli occhi a dei rischi particolari. Ad esempio durante i lavori che prevedono l’uso di macchine quali levigazione, saldatura, taglio con sega, potatura, trapanatura, falciatura, fresatura. A rischio occhi sono anche i lavori da scalpellino e quelli che impiegano i compressori o le sostanze chimiche.
Il poster è visualizzabile e scaricabile anche in formato pdf dal sito svizzero della SuvaPro, dedicato alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali
.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.