Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Infortuni domestici e prevenzione

Inail e Ispesl invieranno entro la fine dell'anno più di sei milioni di opuscoli alle casalinghe italiane, frequentemente vittime di infortuni tra le pareti domestiche.
Ogni anno, infatti, si verificano in casa circa 3,5 milioni di infortuni, una buona percentuale è legata a ferite, ustioni e fratture, ma ben 8 mila sono i casi mortali.

L'opuscolo predisposto dai due istituti fornisce consigli utili, per prevenire incidenti dovuti a elettricità, gas, sostanze chimiche, acqua e cadute, illustra i simboli indicanti le sostanze pericolose e presenta le regole per la manutenzione degli impianti.

La malattia professionale più frequentemente denunciata dalle casalinghe è la dermatite da contatto, che a volte porta anche a invalidità ed è causata dall'alta concentrazione di inquinanti nei prodotti per la pulizia domestica.
I detersivi in polvere, molto più che i detersivi liquidi, presentano diverse concentrazioni di nichel, cromo e cobalto, ai quali si possono attribuire le cause di molte dermatiti denunciate.

Significativa anche la sezione dell'opuscolo dedicata all'assicurazione contro gli infortuni domestici, obbligatoria dal 1 marzo 2001 e prevista dalla legge 493/99.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!