Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rischi da sostanze chimiche nel comparto acconciature

E' stato recentemente reso disponibile on line il ''Documento regionale sui rischi da sostanze chimiche in acconciatura'', realizzato dall'assessorato alla Sanità della regione Piemonte.

Il documento, curato da esperti in collaborazione con le Associazioni di categoria del settore, contiene informazioni utili ''tanto per i medici e gli operatori di vigilanza delle ASL piemontesi quanto, in una successiva riduzione, per chi opera nel comparto delle acconciature.''

Queste linee guida nascono come strumento di autoformazione e aggiornamento per i tecnici della prevenzione delle ASL piemontesi, ma vogliono essere anche un ''mezzo di informazione teso a richiamare l'attenzione sui rischi specifici e capace di promuovere e stimolare lo sviluppo della prevenzione nel settore delle acconciature''.

Una apposita sezione è dedicata alle misure di prevenzione dei lavoratori esposti.
Il documento costituirà la piattaforma di una successiva fase di informazione e formazione della categoria.

Obiettivo del documento è di contribuire alla riduzione dell'insorgenza di patologie correlate alle mansioni svolte nel settore delle acconciature che possono portare, se inizialmente sottovalutate, all'inidoneità lavorativa.

Il documento parte dall'analisi dei cicli di lavorazione che si effettuano nei ''saloni di bellezza'' ed arriva alle misure di prevenzione da adottare nei confronti dei lavoratori esposti.
Sono presentate l'indicazione e la classificazione delle sostanze utilizzate in queste lavorazioni e, avvalendosi del contributo dell'analisi epidemiologica, l'individuazione delle patologie e il relativo danno ad esse correlate.

In particolare, dall'analisi delle fasi lavorative e dei prodotti impiegati, si rileva che l'esposizione, anche se breve in ordine di tempo, è ripetuta più volte nell'arco della giornata lavorativa e, tenendo conto che si tende sempre più ad una specializzazione nelle lavorazioni, accentuata nei giovani e/o apprendisti che si affacciano al mondo del lavoro, si evidenzia che alcuni soggetti operanti nel comparto sono maggiormente esposti ai rischi derivanti dall'impiego di determinate sostanze chimiche.

L'inquadramento clinico delle patologie da sostanze chimiche in acconciature, descrive sia le patologie a carico della cute, distinguendole tra il tipo irritante e il tipo allergico nonché miste, sia quelle a carico dell'apparato respiratorio, con la relativa diagnosi e prognosi.

La sezione riguardante le misure di prevenzione dei lavoratori esposti presenta misure per la ''Prevenzione individuale'' e per la ''Prevenzione ambientale''.

Le prime indicano gli accorgimenti più idonei da usare durante e alla fine della giornata lavorativa (cura delle mani prima, durante e dopo il lavoro; protezione delle mani durante il lavoro; indicazioni per la pulizia degli strumenti dei materiali e degli arredi; controllo caratteristiche del prodotto); mentre le seconde danno indicazioni tecniche affinché l'ambiente di lavoro e il luogo di preparazione delle sostanze abbiano buone condizioni di salubrità e aerazione.

Ogni capitolo è completato dalla bibliografia.

Il documento è scaricabile qui.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!