Le immagini dell’insicurezza
Brescia, 23 Dic - E’ ormai Natale e per festeggiarlo molte persone addobbano la propria casa o il giardino con luci colorate.
Oggi le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no ci illustrano proprio una persona che, dopo essersi arrampicata su un albero, sta posizionando alcuni addobbi luminosi.
Non riuscendo a spingersi oltre una certa quota, comunque considerevole, per arrivare ai rami più lontani si aiuta usando anche una pertica, sforzandosi e facendo leva per raggiungere lo scopo prefissato.
La posizione ci ricorda molto quella di un orsetto che si è spinto un po’ troppo in alto e cerca di proteggersi sperando di non cadere e nel contempo sperando che il ramo su cui si è avvinghiato non ceda facendolo crollare a terra.
Speriamo che il risultato finale degli addobbi sia almeno degno dello sforzo fatto, anche se certamente non lo sarà mai del rischio corso.
E dopo le feste… si smonta tutto. Speriamo usando qualche accorgimento in più per la salvaguardia e tutela della propria salute.
E siamo a Natale… Anche in questo 2016 ci siamo fatti compagnia con tante immagini dell’insicurezza che hanno illustrato ed evidenziato procedure di lavoro (e di vita) scorrette od a rischio infortunio.
Come ogni fine dicembre l’auspicio e la speranza che il nuovo anno porti più consapevolezza e meno notizie di cronaca nera che, come un vecchio pendolo, scandiscono con il loro lugubre rintocco il numero di infortuni gravi e mortali che si ripetono con una frequenza troppo elevata.
Ma la speranza non deve mai venire meno e pertanto AUGURI per un nuovo anno ricco di sicurezza, reale e concreta: Buon Natale e Buon 2017 a tutti Voi.
Si ringrazia il Dott. Alberto Vergnani per le fotografie.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Comitato AiFOS COSTRUZIONI
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.