Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

 
Trento, 27 Nov - Le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi si soffermano su un particolare: il perno di bloccaggio di alcuni ponti su cavalletti.


Pubblicità
RLS Edilizia - 32 ore
Corso online di formazione per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) del settore Edilizia
 
La funzione del perno di bloccaggio è quella di mantenere in posizione la parte a sfilo del cavalletto rispetto a quella fissa sottostante. Generalmente il perno è collegato al montante tramite un sistema a catenella o similare, a volte invece tale perno non risulta vincolato ed allora diventa “facile” perderlo e di conseguenza, in questa situazione, anziché provvedere ad acquistare nuovi perni, si opta per soluzioni “fai da te” che risultano funzionali, ma non certamente adeguate alla loro funzione.
 
 
 
 
 
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: mauro mazzuoli - likes: 0
27/11/2015 (08:42:30)
Se parliamo di cultura generale della sicurezza va tutto bene ed è giusto. In questo caso bisognerebbe prima accertare quanti casi di rottura dei tondini di 10-12 impropriamente usati hanno provocato incidenti , un pericolo è certamente dovuto alla sporgenza del pernio con una finitura in testa che può essere tagliente se mal tagliato. I perni originali spesso lisci se privi di blocco si possono sfilare più facilmente !!
Puntiamo di più sull'analisi degli infortuni che accadono quotidianamente e da questi impariamo .Grazie saluti a tutti ..
Rispondi Autore: Eugenio Roncelli - likes: 0
27/11/2015 (09:26:58)
Non concordo con Mazzuoli: queste soluzioni sono chiaro indicae di scarsa, se non assente, attenzione al problema sicurezza.
La mancata manutenzione delle attrezzature porta prima o poi all'evento negativo: deve esserci una "cultura" della sicurezza e questa non si costruisce accettando riparazioni più o meno avventizie.
Altrimenti ricadiamo nel caso classico "a me non è mai successo - l'ho sempre fatto e non è successo niente" ...
Rispondi Autore: luichesa - likes: 0
03/12/2015 (11:48:35)
Almeno ci sono... ! questo è sinonimo di attenzione ... !
D'altro canto i Datori di Lavoro sono sempre più tirati per la corda e tutti i provvedimenti circa la Formazione vanno nella direzione sbagliata...se fossero impiegati più soldi in attrezzature e meno in formazione ...

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!