Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Verona, 4 Lug - Le immagini dell’insicurezza di oggi ci mostrano una fase di lavoro inerente alla preparazione del fondo per un campo da calcio in erba sintetica.
In particolare la livellazione e compattazione del sottofondo vengono eseguite tramite un sistema “artigianale” costituito da un trattore che traina un contrappeso.
Peccato che il contrappeso utilizzato non sia proprio corretto: un lavoratore che – in piedi su un travetto di legno legato con due funi al trattore - viene trascinato “in giro” per il campo mantenendosi in equilibrio tramite una fascia.
Anche se la velocità di lavoro non è elevata, cosa potrebbe succedere in caso di caduta a causa di una manovra sbagliata o di una frenata improvvisa del trattore è facilmente immaginabile, ed altrettanto immaginabili possono essere le conseguenze per l’improvvisato “sciatore”.
Da notare che per rispettare il “tema marino” della lavorazione, l’operatore al traino si è adeguato anche nell’abbigliamento.
Si ringrazia il Geom. Gianluca Ferraro Restagno per le fotografie.
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Camillo Bensi - likes: 0 | 07/07/2014 (13:55:15) |
per favore allegare l'indirizzo esatto del "Villaggio Vacanze", grazie |