Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Comunicazione di RLS e collaboratori: dal 15 febbraio solo online

Comunicazione di RLS e collaboratori: dal 15 febbraio solo online

Novità per la trasmissione dei dati relativi agli RLS e alla denuncia nominativa di soci e collaboratori. Dal 15 febbraio 2014 è stato dismesso l’uso del fax e c’è l’obbligo di comunicazione telematica dal portale Inail. La circolare 11/2014 dell’Inail.

 
Roma, 26 Feb – Dal 15 febbraio non è più possibile effettuare via fax all’Inail la comunicazione dei nominativi dei  rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) e la denuncia nominativa riguardante collaboratori e coadiuvanti di imprese familiari, commerciali e soci lavoratori di attività commerciali e di imprese in forma societaria. Lo stabilisce la circolare 11/2014 dell’Istituto, che chiarisce che esse potranno essere fatte solo attraverso i servizi on line accessibili dal sito dell’ente.

Pubblicità
MegaItaliaMedia

La comunicazione Rls
Come è noto, dall’8 gennaio 2013 la procedura on line relativa alla dichiarazione delle unità produttive è stata scorporata da quella della comunicazione Rls. Quindi, prima di accedere alla procedura Rls è necessario inserire preliminarmente i dati dell’Unità produttiva. La comunicazione dei nominativi Rls consente di effettuare la prima trasmissione dei dati e le eventuali modifiche e variazioni che facciano seguito a nuove nomine e a designazioni successive. La comunicazione va effettuata per ogni singola azienda, ovvero per ciascuna unità produttiva in cui si articola l’azienda stessa, nella quale operano i rappresentanti.
 
La denuncia nominativa di soci e collaboratori di cui all’art. 23 del Testo unico 1124/1965
Analogamente, sempre dal 15 febbraio 2014 va effettuata telematicamente anche la denuncia nominativa all’Inail attinente collaboratori di imprese familiari, commerciali e soci lavoratori di attività commerciali e di imprese in forma societaria. Quest’onere è posto a carico del datore di lavoro, anche artigiano, che ha l’obbligo di effettuare la denuncia qualora gli stessi lavoratori non siano oggetto di comunicazione preventiva di instaurazione del rapporto di lavoro. Essa va effettuata esclusivamente utilizzando il servizio Dna soci, già attivo in www.inail.it (servizi online-denunce). Sia in questa ipotesi che per i Rls, in caso di eccezionali e comprovati problemi tecnici, è possibile usare la posta elettronica certificata.
 
Assistenza tecnica da contact center e via web
Come di consueto, il Contact center multicanale (Ccm) dell’Inail è a disposizione per ogni informazione richiesta dagli utenti attraverso il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) oppure mediante il numero 06-164164, a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico. Inoltre, nell’area Contatti di www.inail.it  è attivo il servizio “Inail Risponde” per richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi on-line, oltre ad approfondimenti normativi e procedurali.
 
 
 
 
  
 
Fonte: Inail
 
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!