PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso di formazione sul rischio incendio
La formazione sul rischio incendio
Secondo le vigenti novità i datori di lavoro delle aziende sono tenuti ad affrontare lavalutazione del rischio incendio, adottando i necessari provvedimenti utili a prevenire questa tipologia al fine di salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori. L'art.7 del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, in conformità con quanto disposto dal Decreto Legislativo 81/2008, impone quindi l'obbligo ai datori di lavoro diassicurare la formazione dei lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio. A tale normativa fa rimando anche il Decreto Legislativo 81/2008 che, all' art 46 stabilisce, l'obbligo di formazine antincendio e quindi di seguire il corso antincendio.
- “basso” (corsi di formazione di 4 ore) all’interno di attività che non hanno lavorazioni a rischio incendio; rientrano in questa categoria piccole botique, negozi a vendita diretta,giornalai, ambulanti, bar, uffici....
- “medio” (corso di formazione di 8 ore) in tutte quelle attività dove sono presenti sostanze infiammabili, o dove si usino attrezzature a fiamma libera, definite quindi come attività dei vigili del fuoco.
- “elevato” (corso di formazione di 16 ore) si intendono quei luoghi di lavoro che presentano elevata possibilità di innesco ed elevata quantità di materiali infiammabili.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.