INFLUENZA AVIARIA: QUALI INFORMAZIONI PER I LAVORATORI?
Nell'area Documentazione -> Linee Guida Tecniche del sito Ispesl è disponibile un l'opuscolo informativo “Influenza aviaria: informazioni per i lavoratori della filiera avicola, conoscere per proteggersi e sentirsi sicuri” (File Pdf 2 Mb).
L’opuscolo fornisce informazioni per i lavoratori della filiera avicola che possono essere esposti al rischio di infezione a causa dello stretto contatto che può verificarsi nel loro ambito lavorativo.
Sono forniti consigli sui corretti dispositivi di protezione individuale (guanti, maschere filtranti, occhiali protettivi, gambali e tute protettive, compreso un elenco delle caratteristiche necessarie e delle normative di riferimento) e sulle operazioni di precauzione da compierete all’inizio e alla fine dell’attività, comprese le operazioni da NON fare.
Ad esempio, non si devono indossare gli indumenti utilizzati nelle attività lavorative anche durante le attività extra lavoro e, in ogni caso, non devono essere portati fuori dall’azienda.
Molto importante è evitare di fumare o mangiare nelle aree di lavoro evitando in modo assoluto di toccarsi la bocca con le mani non correttamente lavate e disinfettate.
A questa operazione è dedicata una specifica sezione dell’opuscolo con una dettagliata illustrazione delle modalità con cui effettuarla.
Infine sono illustrate le procedure da seguire in caso di rinvenimento di animali infetti.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.