Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni sul lavoro: rettificata direttiva UE

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

06/07/2004

Pubblicata sulla G.U.C.E la rettifica della direttiva 2004/37/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.

Pubblicità


Il testo rettificato della direttiva 2004/37/CE, “sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro”, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 29 giugno scorso.

La direttiva, pubblicata nell’aprile 2004, ha aggiornato la direttiva 90/394/Cee del Consiglio europeo, si applica nelle realtà nelle quali i lavoratori sono o possono essere esposti ad agenti cancerogeni o mutageni nella loro attività lavorativa.
Il provvedimento fissa gli obblighi dei datori di lavoro, tra i quali la sostituzione, dove possibile dell’agente cancerogeno, l’adozione di misure di protezione collettive e individuali , l’informazione e la formazione dei lavoratori.

La direttiva prende inoltre in esami i casi di “esposizione prevedibile”, cioè attività per le quali è possibile prevedere che vi possa essere un significativo aumento dell’esposizione ed i casi di “esposizione non prevedibile”, cioè eventi non prevedibili o incidenti che possano comportare un’esposizione anomala dei lavoratori.

Pubblicità


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!