Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
“Toscana RLS”, n. 1/2009
Pubblicità
Pubblicato il nuovo numero del bollettino “Toscana RLS”, il periodico rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, prodotto dalla USL 5 di Pisa con la collaborazione di tutte le USL della Toscana su progetto regionale.
Nel dossier di questo numero è stata dedicata una particolare attenzione al tema della valutazione dei rischi.
Già all’epoca del D.Lgs. 626/1994 la maggior parte delle aziende effettuava la valutazione dei rischi. Il D.Lgs. 81/2008 ha ribadito la centralità e la sostanzialità di questo processo, ed anche l’Unione Europea indirizza in tal senso, infatti l’Agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro ha lanciato per quest’anno la campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri” dedicata proprio alla valutazione dei rischi.
Il messaggio che si vuol diffondere è chiaro: la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro non deve essere un adempimento burocratico o formale. Deve coinvolgere tutte le figure aziendali, essere partecipata e finalizzata all’individuazione di idonee misure di prevenzione e protezione.
Ed i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) possono svolgere un ruolo importante e qualificato in merito.
Il RLS è una figura che ha acquisito maggiore importanza a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08. La nuova normativa prevede infatti che l’RLS debba svolgere un’importante funzione di presidio nei luoghi di lavoro, avere un ruolo chiave quale anello di congiunzione tra i lavoratori e le altre figure della prevenzione aziendale e debba essere messo in grado di svolgere al meglio le sue funzioni, anche tramite un necessario bagaglio di conoscenze tecniche e di competenze relazionali.
Il sommario del bollettino Toscana RLS:
- Il protocollo per la sicurezza durante la manutenzione della piattaforma autostradale nel territorio toscano
- Siderurgia: intervento straordinario della regione per la sicurezza e salute nei grandi impianti - Obblighi e responsabilità dei datori di lavoro per la mancata nomina dei RLS
- Dossier: La valutazione dei rischi
- Comunicati dai servizi prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro delle aziende USL della Toscana
- Normativa relativa all’accertamento di assenza di tossicodipendenza in lavoratori che svolgono mansioni che comportano particolari pericoli per la sicurezza, l’incolumità e la salute dei terzi
- Lettere: RLS
- Prossimi appuntamenti
Il bollettino "Toscana RLS", n. 1/2009(formato PDF, 897 kB).
Pubblicità
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.