Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un simbolo piu’ intuitivo per il pericolo radiazioni

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio cancerogeno, mutageno

20/02/2007

L’Agenzia per l’energia atomica e l’ISO hanno elaborato un simbolo supplementare per ridurre il rischio di morti o gravi patologie dovute all’esposizione accidentale a radiazioni.

Pubblicità

 
  
Quello riportato a fianco è il simbolo che l’Agenzia internazionale dell’Energia Atomica (IAEA) ha messo a punto con l’ISO (International Organization for Standardization) per rendere più intuitivo e comprensibile a tutti l’eventuale pericolo di radiazioni.
 
 

 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Il nuovo simbolo dovrebbe andare ad integrale il tradizionale simbolo internazionale "pericolo radiazioni", rappresentato da un trifoglio nero stilizzato su fondo giallo.

Questa iniziativa mira a ridurre le morti e le gravi patologie derivanti dall’esposizione accidentale a fonti radioattive; secondo l’IAEA il simbolo del trifoglio non avrebbe infatti un significato intuitivo.

Il nuovo simbolo, frutto di 5 ani di lavoro,  mira ad allertare chiunque, in qualsiasi luogo sul potenziale pericolo di essere vicino ad una grande fonte di radiazioni ionizzanti.
Il gruppo di lavoro si è preoccupato che, tramite il nuovo simbolo,  il messaggio “pericolo – stai lontano” fosse cristallino e compreso da tutti.
L’efficacia comunicativa è stata testata su 650 persone, in gruppi diversi per età, sesso, scolarizzazione, educazione.

“Non possiamo istruire il mondo sulle radiazioni – ha affermato uno degli esperti che ha contribuito alla realizzazione del simbolo - ma possiamo avvertire la gente circa le fonti pericolose al costo di un cartello”

Il nuovo simbolo riguarda le fonti radioattive che IAEA classifica come di categoria 1, 2 e 3, cioè fonti capaci di provocare la morte o gravi patologie.
Il simbolo andrà posto sul dispositivo che dà origine alle radiazioni, come avvertimento di non smontare il dispositivo o di non avvicinarsi.
Il simbolo non sarà visibile in un normale uso del dispositivo, ma solo se si cerca di smontarlo.

“Credo che il riconoscimento internazionale delle specifiche competenze di entrambe le organizzazioni assicurerà che il nuovo standard sarà accettato e applicato dai governi e dalle industrie per migliorare la sicurezza delle applicazioni nucleari, la protezione delle persone e dell’ambiente” – ha affermato Eliana Amaral dell’ IAEA.


 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Z - likes: 0
17/02/2021 (14:41:54)
Avete scritto frutto di 5 ani di lavoro, si scrive anni

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!