Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ritorna Expo SicuraMente, l’evento ideato dal direttore di PuntoSicuro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: RSPP, ASPP

15/02/2010

Due giornate di studio e approfondimento sui temi della cultura della sicurezza con rilascio di crediti formativi per RSPP e ASPP. Ritorna Expo SicuraMente, l’evento ideato nel 2005 dal direttore di PuntoSicuro. A Brescia, il 26, 27 e 28 maggio.

google_ad_client

Ritorna EXPO SicuraMente, l’evento dedicato alla cultura e alla formazione della sicurezza, organizzato da Fiera di Brescia in collaborazione con Aifos, Associazione Italiana Formatori della Sicurezza ideato nel 2005 da Luigi Matteo Meroni, direttore di PuntoSicuro e già Vice Presidente di Aifos, per creare un momento di approfondimento, discussione e diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



 
EXPO SicuraMente è ormai inserita con autorevolezza nel panorama italiano delle rassegne sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il riferimento alla “mente”, che appare nello stacco grafico e nella collocazione dell’elmetto nella testa, ci ricorda, con felice intuizione comunicativa, come la prevenzione non possa essere affidata solo a soluzioni tecniche in grado di proteggere il lavoratore senza una sua consapevolezza e partecipazione. Expo SicuraMente è un appuntamento, fisso e costante, per operatori del settore e formatori, aziende e dirigenti, Datori di lavoro, Medici, RSPP, RLS, Incaricati della Prevenzione Incendi e delle emergenze nonché della Medicina del lavoro.

L’evento, oltre a qualificati convegni, presenta esempi concreti di formazione, con brevi corsi, nonché prove pratiche ed esercitazioni sulla sicurezza. Expo SicuraMente vuole valorizzare il ruolo della formazione e degli strumenti quali momento efficace della prevenzione. La mostra è
dedicata ad espositori, enti, istituzioni ed aziende che vogliano far conoscere sia i propri prodotti che le attività svolte dalla propria realtà aziendale, in ordine alla sicurezza ed alla salute dei lavoratori.

La caratteristica di EXPO SicuraMente è costituita dai workshop. Sintetiche presentazioni di modelli, metodi e strumenti di formazione (1 ora). Sono previsti circa 50 appuntamenti. La partecipazione ad almeno 4 incontri costituirà la possibilità di ottenere Crediti Formativi RSPP. Iscrizioni on-line. Settori: aspetti normativi, procedurali e legislativi; comunicazione, informazione e formazione; cantieri e costruzioni, ponteggi e funi; Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro; rumore e vibrazioni; rischi da stress e lavoro correlato; prevenzione incendi ed emergenze; sicurezza nella scuola.

Le iniziative culturali e formative sono inoltre affiancate da una Mostra che vede la presenza di stand di espositori e da prove pratiche aperte ai partecipanti.
• Prove estinzione incendi
• Guida in sicurezza del carrello elevatore
• Dimostrazioni di primo soccorso
• Montaggio e smontaggio di ponteggi con lavori in altezza

Novità dell’edizione 2010 è il BARCAMP, una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento portando un progetto, un’idea e partecipando alla discussione. Non è la classica conferenza con un tema prefissato e una scaletta degli argomenti, ma è caratterizzato sia dalla sistemazione logistica dei partecipanti sia dal modello conduttore dell’incontro. Si sviluppa in due parti: la prima attraverso la discussione confronto tra i partecipanti e la seconda nella condivisione di tutte le discussioni svolte.
Sono previsti 4 BARCAMP, sulla Prevenzione Incendi, sulla Formazione dei Formatori, sulle chiusure di sicurezza, sul Sistema di Gestione è previsto. La durata degli incontri è di circa 2 ore, per partecipare è obbligatoria l’iscrizione on line in quanto la partecipazione è a numero chiuso.

Il programma
Lombardia Eccellente

In collaborazione con l’Assessorato Regionale alla Formazione ed al Lavoro. Presentazione del progetto sulle metodologie innovative nella sicurezza.
Le buone prassi nella sicurezza
In collaborazione con l’ISPESL ed i partner dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao. Presentazione della campagna europea 2010-2011 sulla “Manutenzione sicura”.
Assemblea Generale Soci Aifos 2010
Brescia: laboratorio della Sicurezza
L’eccellenza nelle prassi, nelle metodologie, negli strumenti e nella sperimentazione.
Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro
in collaborazione con l’INAIL ed RINA spa.
La formazione della sicurezza per i volontari della Protezione Civile
In collaborazione con la Provincia di Brescia, IREF e la Regione Lombardia.

Expo SicuraMente si terrà all’interno del padiglione della Fiera di Brescia che si sviluppa in oltre 4000mq coperti oltre alle aree esterne, destinate alle prove pratiche all’aperto. Apposite sale saranno riservate ai Convegni, mentre i Workshop si svolgeranno in originali “aree” realizzate all’interno del padiglione fieristico con aule da 60 posti, dotate degli strumenti utili per lo svolgimento delle iniziative.

BRIXIA EXPO – FIERA DI BRESCIA Segreteria organizzativa
richieste tecniche ed informazioni generali:
Tel. 030.3463484 - Fax. 030.3463480
info@exposicuramente.it

Per partecipare come espositori contattare:
Dott.ssa Nirvana Salvi
Nirvana.salvi@aifos.it
Tel. 0303595031
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!