Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Edilizia sicura in TV: il rischio elettrico

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

27/11/2009

La nuova puntata di Edilizia Sicura è dedicata alla prevenzione del rischio elettrico: una quota rilevante degli infortuni mortali sul lavoro è dovuta al contatto accidentale con linee di alta tensione o con cavi scoperti.

google_ad_client

Andrà in onda da oggi la nuova puntata di Edilizia Sicura, la trasmissione TV dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro. La nuova puntata è incentrata sulla prevenzione del rischio elettrico.
Grazie ad un accordo con il CPTO - IIPLE (www.cpto.it) di Bologna, organizzatore della trasmissione, PuntoSicuro mette a disposizione dei lettori il link diretto al video in anteprima (si veda al termine dell’articolo).

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



Gli incidenti causati dall’elettricità rappresentano una quota rilevante degli infortuni sul lavoro: dovuti solitamente al contatto accidentale con linee elettriche di alta tensione o con cavi scoperti. Infortuni che quasi sempre portano alla morte della persona coinvolta, per elettrocuzione. Nella trasmissione, in apertura si citano proprio i recenti casi di lavoratori che, spostando un trabattello, o muovendosi con un cestello o gru o betoniera, hanno toccato le linee ad alta tensione. Viene anche fornito l'elenco dei lavoratori morti nel 2009 per problemi elettrici, proprio per segnalarne la frequenza.

Dopo un intervento di un lavoratore edile, sono messi in onda ampi brani di un video sul tema realizzato da Inail nazionale e ASL Reggio Emilia: un'intervista ad un lavoratore fortunatamente sopravvissuto ad un infortunio di questo genere.

Poi, sempre sul tema del rischio elettrico, è trasmesso un cartone animato della serie NAPO, ancora non trasmesso in tv in Italia, e sono citate due parole in rumeno (fuoco e alta tensione) per promuovere una migliore comunicazione all'interno dei luoghi di lavoro.

Nella parte finale della trasmissione va in onda una testimonianza di don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di 'Libera', che racconta la propria vita a Torino inizialmente all'interno di un cantiere edile (don Ciotti è figlio di un muratore) ed anche di un incidente mortale accaduto per la fretta all'elettricista del cantiere, persona normalmente molto scrupolosa.

In conclusione un'intervista all'Assessore all'Edilizia della Regione Emilia-Romagna, Giancarlo Muzzarelli, sulle iniziative per una maggiore tutela della sicurezza nelle costruzioni (legge regionale 2 del 2009).

La prossima puntata di Edilizia sicura verrà dedicata al tema delle emergenze nei luoghi di lavoro.

Edilizia sicura è visibile in analogico e digitale a Bologna e Romagna sulla emittente E' TV,
in digitale in tutta l'Emilia-Romagna su Lepida Tv, la tv digitale della Regione, su satellite su Sky Tv canale 89; in radio su Radio Città Fujiko fm.103.1; sul web nel sito www.cpto.it, sul sito www.lepida.tv

Orari di messa in onda
SKY, satellite al canale 891, Venerdì ore 17,45
Lepida TV in tutta l'Emilia - Romagna:
dal Lunedì al Sabato ore 21,00 e la Domenica alle ore 11,00
E'-TV a Bologna e sul network di E'-TV in tutta l'Emilia Romagna ai seguenti orari:
Giovedì ore 22,20
Venerdì ore 24,15
Sabato ore 22,20
Domenica ore 11,30

La nuova puntata di edilizia sicura:
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!