Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Una linea guida per la direttiva Atex

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Industria

17/01/2007

Pubblicata dall’Ispesl una linea guida utile come strumento di supporto ed approfondimento tecnico per lo svolgimento delle attività di certificazione e come contributo all’armonizzazione delle attività di certificazione.

Pubblicità

Il Dipartimento Omologazione e Certificazione dell’ISPESL, nel suo ruolo di organismo notificato, ha realizzato una linea guida*, destinata a tutti gli operatori del settore delle atmosfere potenzialmente esplosive, con il duplice scopo di fornire uno strumento di supporto ed approfondimento tecnico per lo svolgimento delle attività di certificazione e di contribuire all’armonizzazione delle attività di certificazione sul territorio nazionale.

La guida inquadra gli aspetti fondamentali della nuova legislazione in relazione alle caratteristiche dei prodotti, il loro utilizzo e l’interfaccia tra i fabbricanti e gli utilizzatori.

La guida è stata realizzata sulla base dei contenuti delle direttive ATEX nonché dei pareri emessi dall’ATEX Standing Committee europeo nel corso degli ultimi anni.

Nella pratica applicazione della direttiva si riscontrano numerose difficoltà interpretative che solo in parte si stanno risolvendo tramite l'emanazione di norme armonizzate e interpretazioni da parte del Working Group europeo.
L'ISPESL ha quindi realizzato una linea guida, destinata a tutti gli operatori del settore, con il duplice scopo di fornire uno strumento di supporto ed approfondimento per lo svolgimento delle attività di certificazione e di contribuire all'attività di gestione del rischio esplosione in azienda.

* La linea guida è disponibile solo a richiesta: atex@ispesl.it.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata del sito Ispesl.

 

 

 

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!