Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Movimentazione carichi: premiate le buone pratiche italiane

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Linee guida e buone prassi

29/05/2008

Sono state premiate presso la sede INAIL di Roma le imprese italiane che hanno messo in campo le migliori buone prassi per prevenire i dolori muscoloscheletrici, nell’ambito della campagna europea “Alleggerisci il carico!”.

Pubblicità

I dolori muscoloscheletrici rappresentano in Europa le malattie professionali più frequenti.
Il 24% dei lavoratori dell'Unione europea soffre infatti di mal di schiena, mentre circa il 22% lamenta dolori muscolari. Patologie diffuse particolarmente nei nuovi stati membri dell'Unione dove la percentuale sale fino al 39%.
 


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Ma come possono le aziende arginare il problema?
La soluzione spesso non richiede che qualche piccolo accorgimento sul luogo di lavoro, semplice e di poco costo.
 
Per ridurre i dolori muscolari dei lavoratori delle mense basta infatti che gli utensili da sollevare invece che in acciaio siano realizzati in materiali più leggeri come il polimero, che riduce di circa 1/5 il sovraccarico sugli arti superiori.
 
Per evitare il rischio di patologie derivanti dalla postura non corretta delle commesse dei supermercati, bisogna invece progettare postazioni che rispettino le normali misure ergonomiche.
 
Mentre per chi lavora nella manutenzione del trasporto pubblico, un semplice sollevatore idraulico consente di ridurre gli sforzi e non incappare in uno strappo muscolare.
 
Tutte soluzioni già  sperimentate in Italia dalle imprese che hanno partecipato alla campagna europea 2007 sui disturbi muscoloscheletrici "Alleggerisci il carico!". Un'iniziativa nata per promuovere un approccio gestionale integrato sulla prevenzione di tali disturbi e per reintegrare i lavoratori affetti da patologie muscolari. La campagna, che ha l'obiettivo di ridurre di ¼ gli infortuni in Europa, coinvolge sia i datori di lavoro, che i rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori che i servizi di prevenzioni, tutti attori chiamati a intervenire per ridurre il rischio di malattie professionali.
 
Le aziende italiane che hanno messo in campo le migliori buone prassi per prevenire i dolori muscoloscheletrici, sono state selezionate dal Network italiano dell'Agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro, e hanno ricevuto una targa a testimonianza del buon lavoro svolto.
 
"Non posso non sottolineare la serenità e la contentezza con cui l'Istituto accoglie questa manifestazione che si inquadra nell'ambito delle iniziative sulla sicurezza del lavoro, in cui vogliamo mantenere un ruolo di primo piano" ha detto aprendo la mattinata Alberto Cicinelli, direttore generale reggente dell'INAIL. Tutti i rappresentanti delle imprese premiate hanno voluto sottolineare come la messa in campo di soluzioni per ridurre l'insorgere di patologie sul lavoro abbia costituito un ottimo investimento per l'azienda. I lavoratori che hanno sperimentato le nuove soluzioni contraggono più di rado patologie e quindi stanno meno giorni a casa per malattia, riducendo i costi dell'impresa. Inoltre facendo meno sforzi, lavorano in clima favorevole, di cui beneficia in particolar modo la produttività dell'azienda.
 
La pagina del sito dell'Agenzia Europea per consultare i progetti premiati.
 
Fonte: Inail.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!