Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le nuove ispezioni in un mercato del lavoro che cambia

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

13/02/2009

Disponibili gli atti del convegno "Le nuove ispezioni in un mercato del lavoro che cambia". Interventi sul Libro Unico del Lavoro, la vigilanza, le modalità ispettive, i contratti d’appalto e la certificazione dei contratti di lavoro.

Pubblicità

Il 27 e 28 novembre 2008 si è tenuto il seminario "Le nuove ispezioni in un mercato del lavoro che cambia" organizzato dalla Direzione Regionale del Lavoro dell'Emilia Romagna, in collaborazione con la Direzione Provinciale del Lavoro di Modena e la Fondazione Marco Biagi dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----




Il convegno ha affrontato i temi relativi alle modalità ispettive collegate, in particolar modo, alle nuove tipologie di flessibilità richieste dal mercato del lavoro e alle novità sulla tenuta dei libri obbligatori per i datori di lavoro (tenuta e conservazione del Libro Unico del Lavoro).
Gli interventi hanno affrontato anche i temi relativi all’orario di lavoro, ai contratti di appalto e somministrazione, alla certificazione dei contratti e alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
In particolare è stato fatto il punto della situazione del mercato del lavoro in Emilia Romagna, in relazione agli sviluppi che questo avrà anche grazie ai recenti interventi legislativi e le direttive da seguire al fine di rendere omogenee le procedure ispettive in vigore in Regione.
 
Di questo convegno sono stati pubblicati gli atti e alcuni degli interventi sono ora disponibili sul sito della Direzione Provinciale del Lavoro di Modena.
Nei prossimi giorni PuntoSicuro, oltre a raccoglierli ed elencarli in questo articolo, si ripromette di entrare nel dettaglio degli interventi considerati più significativi.
 
Questi gli interventi ad oggi disponibili (si consiglia di salvare i file prima di aprirli):
 
- “Il libro unico del lavoro” di Pier Luigi Rausei (formato PPT, 488 kB);
 
- “Il Decreto Legislativo n. 81/2008 e la Vigilanza” di Davide Venturi (formato PPT, 184 kB);
 
- “I contratti di appalto e la somministrazione” di Chiara Bizzarro (formato PPT, 344 kB);
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!