Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell'insicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

15/10/2010

In assenza di un ponteggio idoneo la fantasia si scatena con l’uso di tavole e listelli di legno come base di appoggio di una scala.


Quando errori (organizzazione e pianificazione del lavoro, progettazione ed esecuzione di un ponteggioche non copre tutte le situazioni con rischio di cadutadall’alto, mancato controllo dell’attivita’) e fantasia si uniscono, il risultato rischia di essere deleterio. Un piano di appoggio della scaladoppia (anzi dei suoi gradini) realizzato con un tavolone appoggiato su un listello di legno che parte da un parapetto. Una costruzione provvisoria dall’equilibrio instabile. 
 
 

 
 
 
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Marcello Sala - likes: 0
15/10/2010 (09:02:32)
Capisco la necessità di fare pubblicità allo studio e anche di "dare a Cesare ciò che è di Cesare", ma con quell'obbrobrio in mezzo difficilmente le immagini sono utilizzabili per fare formazione (e quindi prevenzione).
Toglietelo, per carità!
Rispondi Autore: Sandro Cimaroli - likes: 0
15/10/2010 (09:43:29)
Obbrobrio ? Quale ? A me salta all'occhio solo quello scellerato! Un mio pensiero invece va ai suoi cari che soffriranno in caso d'incidente.
Rispondi Autore: Marcello Sala - likes: 0
15/10/2010 (11:30:45)
Concordo sullo scellerato e concordo sul pensiero. Ragionavo in termini prospettici; queste foto sono utilissime per fare formazione ed evitare che cose del genere si ripetano... Ma non capisco quell'ometto nero in mezzo alla foto... che c'azzecca?
Rispondi Autore: Federico Tucci - likes: 0
15/10/2010 (13:42:51)
Che dire.... allucinante, neanche al Circo Togni osano tanto!!!!
Rispondi Autore: Giovanni RAFFAELE - likes: 0
15/10/2010 (15:27:47)
SE PUBBLICASSI LE MIE FOTO VI FAREBBERO RIZZARE I CAPELLI ALTRO CHE QUELLA SOPRA. STO FACENDO UNA RACCOLTA INEDITA (REALE) MIA IN QUALITA' DI ISPETTORE TECNICO DEL LAVORO, E PER LE QUALI HO SEMPRE SONORAMENTE BASTONATO I CONTRAVVENTORI.GLI ISPETTORI DISGRAZIATAMENTE SIAMO POCHI, INOLTRE, ALMENO NOI DEL MINISTERO LAVORO,PER RAGIONI DI GELOSIE CI VEDIAMO SPESSE VOLTE ANCHE ATTACCATI DA PIU' SVARIATI OPERATORI ASP-SPISAL (PER FORTUNA NON TANTI) INVECE DI SUPPORTARCI A VICENDA ED OPERARE CON PIU' SINERGIA ANZICHE' MONOPOLIZZARE TUTTI I CORSI FORMATIVI LAUTAMENTE PAGATI DAI SOGGETTI GESTORI. UN GIORNO SE LA REDAZIONE MI CONTATTERA' CI POTREMMO METTERE DACCORDO SU ALCUNE FOTO TERRIFICANTI GIUSTO PER NON VIOLARE LA PRIVACY. CIAO A TUTTI R. G.
Rispondi Autore: Francesco Cuccuini - likes: 0
16/10/2010 (10:58:37)
@ Giovanni Raffaele - Bravissimo. Hai evidenziato una, non l'unica, ma un aspetto grave su cui occorre intervenire ...controlli insuffiocienti e talvolata mal coordinati. Saluti

Rispondi Autore: attilio macchi - likes: 0
19/10/2010 (08:37:01)
Ma scusate dov'è il problema!? Avete visto il ponteggio? Perfetto. Avete visto i guardiacorpo? Perfetti. E ci formalizziamo perchè un pisquano del genere si inventa un punto di accesso. Dov'è il DdL, il CSE (che non è il guardiano della mandria, ma...), il preposto, l'impresa affidataria, il committente ....?
G. Raffaele continua a cannellare è l'unico sistema, ma se trovi chi lavora bene fagli i complimenti chissà che magari giri la voce: carota e bastone!

DPL e ASL? Storia vecchia dei tempi di D. Cattin sarebbe ora di dargli un taglio. La norma lo prevede io gli articoli dal 5 al 14 li leggo e li c'è scritto cosa le istituzioni devono fare per me. Buon lavoro
Rispondi Autore: Giovanni Raffaele - likes: 0
07/11/2010 (10:12:55)
Attilio Macchi sicuramente ironizza nel suo commento , io come Ispettore intravedo almeno 5 gravi violazioni nella foto proposta, pultroppo convengo anche sul fatto che i D. di L. - Coordinatori - Preposti ( forse quest'ultimo un pò meno ) non sono cani da guardia . Allora è qui che interviene la formazione e coscienza impartita affinche tali situazioni non si verifichino . Sono anche cosciente che il cretino di turno ad oparare in tali situazioni c'è sempre . Ciao a tutti Ispettore del lavoro Giovanni Raffaele
Rispondi Autore: attiliomacchi - likes: 0
06/05/2011 (18:34:08)
ironizzavo verso la situazione non verso la tua posizione, sia chiaro l'invito a "cannellare" resta valido...ma vale per tutti.
Esempio: coordinatore che fa entrare un'impresa in cantiere con POS non conforme, va sanzionato (cannellare è volgare, lo ammetto) allora di default va sanzionato il committente e/o il RdL se le non conformità erano riferibili ad una pessima valutazione dell'ITP...parlo della consegna del DVR da parte delle imprese che non è pratica comune...se il committente capisse cosa vuol dire verificarla (basterebbe incaricare un RdL come da 92/57/CE: PROGETTISTA e DL)le cose cambierebbero anche per il CSE e tutto il processo...buon lavoro Raffaele.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!