Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Lavoro all’aperto e rischi per la salute

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Materiale informativo

19/07/2005

Disponibile on line un opuscolo sulla prevenzione del rischio di esposizione a radiazione solare ultravioletta.

Pubblicità

I lavoratori outdoor, che svolgono attività lavorative all’aperto, sono esposti alla luce del sole; un fattore non trascurabile, in quanto la radiazione solare ultravioletta costituisce per essi un rischio professionale. Tale rischio deve essere, quindi, valutato dal datore di lavoro, che deve inoltre mettere in atto adeguate misure preventive.

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----







Numerose le categorie di lavoratori interessati all'esposizione a luce solare, ad esempio, agricoltori, operai di edilizia stradale oferroviaria, operatori ecologici, parcheggiatori, benzinai, portalettere, vigili urbani, manutentori ed installatori.

Per aiutare i lavoratori ed i datori di lavoro ad approfondire l’argomento e ad adempiere agli obblighi di legge (D.Lgs. 626/94), l’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA) e l’Ispesl hanno realizzato un opuscolo.

La pubblicazione segue il percorso che parte dalla valutazione del rischio di esposizione a radiazione solare ultravioletta effettuata per tutti quei compiti lavorativi che si svolgono all'aperto, alla valutazione e alla messa in atto delle soluzioni applicabili per ridurre il rischio. Queste comprendono i cambiamenti nell'organizzazione del lavoro (orari di lavoro, rotazione dei lavoratori, creazione di zone di ombra, ecc.), l'adozione di mezzi di protezione personali (cappelli, abiti, prodotti antisolari), l'informazione e la formazione dei lavoratori.

L’opuscolo, realizzato nel 2003 [Si veda PuntoSicuro n.disponibile on line.

 


 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!