Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il Ministro Sacconi firma per la soppressione dell’ISPESL

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

29/06/2010

Il Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ha promosso il documento che ottempera all'articolo 7 della manovra Finanziaria. Le disposizioni prevedono, tra l'altro, la soppressione dell'Ipsema e dell'Ispesl e la loro contestuale incorporazione nell'INAIL.

google_ad_client


AGGIORNAMENTO del 30 luglio 2010: è in vigore dal 31 luglio 2010 la Legge 30 luglio 2010, n. 122, che ha convertito il decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78.
 
 
E' stata firmata dal Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, la direttiva che illustra le prime linee attuative in materia di soppressione e incorporazione degli enti e istituti vigilati, come previsto dall'art. 7 del Decreto legge 31 maggio 2010 n. 78 (Manovra Finanziaria). L'articolo prevede, infatti, dei significativi interventi di razionalizzazione e integrazione di funzioni omogenee in campo previdenziale, assistenziale e assicurativo, attraverso la soppressione di enti pubblici e istituti di dimensioni minori e la loro incorporazione in enti con dimensione e struttura organizzativa più articolate, secondo criteri di concentrazione, uniformità di azione e maggiore efficienza nell'utilizzo delle risorse umane e strumentali.

 


In particolare, le disposizioni richiamate prevedono la soppressione dell'Ipsema, dell'Ispesl e la loro contestuale incorporazione nell'INAIL, la soppressione dell'Ipost e dell'Enappsmad e la loro confluenza, rispettivamente, nell'Inps e nell'Empals e, infine, la soppressione dello Ias e la sua confluenza nell'Isfol. L'obiettivo principale è garantire una più efficace azione amministrativa migliorando l'erogazione dei servizi agli utenti privati e alle categorie professionali e di assicurare, a regime, la riduzione dell'attuale spesa.


Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direttiva 01/Gab/6714/2.176 del 23 giugno 2010 - Prime linee attuative in materia di soppressione e incorporazione enti e istituti vigilati - articolo 7 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78.




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: ugo - likes: 0
29/06/2010 (13:59)
in effetti per il valore aggiunto che il cassone ISPESL in questi anni ha dato alla prevenzione e protezione sul lavoro ... è proprio una gran perdita.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!