Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Giocattoli sicuri sotto l'albero

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

22/11/2007

Dall’associazione Altroconsumo una breve guida all’acquisto sicuro dei giocattoli per evitare pericoli: sostanze chimiche, problemi meccanici, informazioni carenti e molto altro.

Pubblicità

Natale, tempo di regali, soprattutto per i più piccoli. Quindi tempo di giocattoli. Prima però di sceglierli pensate un attimo al problema della sicurezza. Non mancano infatti i pericoli: sostanze chimiche pericolose, problemi meccanici, poche informazioni sulle caratteristiche del prodotto sono le mancanze più evidenti che Altroconsumo ha evidenziato in una inchiesta di del dicembre 2004.
 
Il rischio di acquistare giochi poco sicuri è da considerare tutto l'anno. È della scorsa estate il ritiro di 5 giochi della Mattel, seguito a ottobre di un altro (non venduto però in Italia).
Chi volesse più informazioni su questi giochi può consultare il sito ufficiale della Mattel e quello dedicato ai clienti italiani.
 
I consigli per gli acquisti di Altrocosumo
 
La prima cosa da avere ben chiara in mente è che i bambini riescono a essere imprevedibili e a fare un uso impensato dei loro giochi.
Quindi, tenete entrambi (figli e giocattoli) sempre sotto controllo. La vigilanza da parte di un adulto è sempre necessaria per garantire la sicurezza dei giocattoli e che siano usati nel modo più adatto.
 
Acquistate un gioco adatto all'età del bambino, controllando quanto scritto sulla confezione. Ma basatevi anche sulla vostra esperienza: le nostre inchieste mostrano che i produttori cercano spesso di tutelarsi indicando che i giocattoli sono adatti solo a bambini di più di 36 mesi di età. Alcuni giocattoli sono invece adatti a tutte le età anche se non indicato. Ad esempio i peluche, i giocattoli galleggianti per il bagnetto…
 
Bisogna inoltre verificare che il nome del produttore o dell'importatore siano riportati chiaramente insieme al marchio CE. Quest'ultimo non è comunque una garanzia di assoluta sicurezza, ma se manca, quel giocattolo non potrebbe essere venduto sul mercato europeo.
 
Una volta aperta la scatola, leggete tutte le avvertenze d'uso.
 
Attenzione agli imballaggi dei giocattoli, che possono essere usati impropriamente come gioco. Eliminateli immediatamente dopo averli aperti (ma conservate nome e indirizzo del produttore o del distributore).

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Verificate che piccole parti quali bottoni o occhi e naso dei pupazzi non si stacchino e resistano al tentativo dei bambini di staccarle. Se lo facessero, il piccolo potrebbe mettersele in bocca con il rischio di soffocare. Lo stesso vale per le cuciture (che non si devono rompere) e per l'imbottitura (che non deve sbriciolarsi). Quelle staccabili devono avere invece un diametro superiore ai 3,17 centimetri, sempre per evitare il rischio soffocamento. Ancora, evitate i pupazzi con il pelo lungo: si stacca facilmente e potrebbe essere ingoiato.
 
Il controllo non si limita però all'apertura del giocattolo. Deve essere infatti ripetuto periodicamente, per verificare che non si stia rompendo a causa dell'uso a cui è sottoposto.
Se un gioco è rotto, meglio buttarlo via che cercare di aggiustarlo.
 
Se la vostra scelta cade su giocattoli meccanici, verificate che gli ingranaggi non siano accessibili ai bambini.  Le parti in ferro e i bordi in lamiera non devono essere taglienti né arrugginiti.
 
Giocattoli elettrici (come ferri da stiro, forni, trenini...) devono funzionare con un trasformatore di corrente esterno e con un dispositivo salvavita a bassissima tensione (massimo 24 volt).
 
Se ci sono pile, controllate che non siano facili da togliere (altrimenti si rischia che finiscano in bocca).
 
Le tende da indiano e le casette da usare in giardino devono essere prive di chiusure automatiche.
 


Pubblicità

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!