Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ausili e strumenti per il PIMUS

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

29/11/2006

Il CPT di Parma, in collaborazione con ASL e Ordini professionali, ha reso disponibili on line alcuni strumenti per la realizzazione dei PIMUS. Disponibili anche delle schede multilingue per la formazione.

Pubblicità


 

Sono stati resi disponibili on line alcuni strumenti per la realizzazione dei Pi.M.U.S. realizzati in collaborazione tra SPSAL AUSL Parma e CSE - Comitato Paritetico Territoriale di Parma, condivisi da Ordine Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri della Provincia di Parma.

 

 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





I documenti sono ospitati nel sito del CPTO di Bologna e liberamente accessibili previa iscrizione (i documenti si trovano in: Materiali per la formazione sulla sicurezza in edilizia, Il ponteggio).

 

La serie di Schede possono essere un valido aiuto per i professionisti che si trovano a dover redarre il Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio del Ponteggio. L'obiettivo è quello di fornire al professionista dei moduli già impostati che possano aiutare nell'espletare gli obblighi indicati nel D.Lgs 8 Luglio 2003 n. 235 relativo al Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio dei Ponteggi.
 

 

 

Sono anche presentati due fumetti presi dal progetto Extrateam realizzato a livello nazionale da Confartigianato e INAIL, riguardanti il primo l'allestimento del ponteggio e il secondo il tetto e il ponteggio. Questo materiale può essere utilizzato per la informazione da parte della azienda o del professionista sia per i lavoratori italiani sia soprattutto per i lavoratori stranieri in quanto alcune frasi importanti vengono tradotte in 4 lingue: Inglese, Arabo, Albanese, Spagnolo.

 


 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!