Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Arriva Mini Anne: il nuovo kit con mini-manichino per l’addestramento alla rianimazione cardiopolmonare

Come imparare le procedure di rianimazione cardiopolmonare con un “kit autodidattico”: primo utilizzo in Italia dell’innovativo manichino di addestramento in un progetto pilota per la formazione di 5000 ragazzi delle scuole superiori.

Pubblicità


Come si possono diffondere massicciamente le nozioni elementari di primo soccorso e le procedure di rianimazione cardiopolmonare senza un corso tradizionalmente formalizzato, con un abbattimento dei costi e con una adeguata efficacia?
 
La risposta arriva da un “Mini Anne”: il nuovo kit con mini-manichino corredato di un video illustrativo per l’autoformazione e l’addestramento alla rianimazione cardiopolmonare.
 
Il primo utilizzo in Italia dell’innovativo manichino Mini Anne è partito a gennaio con il progetto “ Salva-Gente 2007 Mini ANNE” promosso da “Comocuore” che si propone l’ambizioso traguardo di addestrare al BLScirca 5000 ragazzi delle scuole superiori di Como, i quali potranno poi trasmettere, le conoscenze apprese, ai propri familiari ed amici, realizzandosi così l’addestramento di un numero consistente di cittadini (nelle stime degli organizzatori almeno 20000).
 
Un progetto pilota primo in Italia, nato in collaborazione con l'Ospedale S.Anna e l'Ospedale Valduce di Como e presentato in anteprima al Convegno IRC-Comunità “Conoscere per salvare” svoltosi il 22 novembre 2007 all’istituto Superiore Antincendi (ISA) a Roma.
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





 
Un arresto cardiaco può verificarsi per tante cause, sapere cosa fare, e come comportarsi in tale circostanza può salvare una vita.
 
L’unica terapia efficace e comprovata che deve essere posta in essere precocemente è la defibrillazione abbinata alla rianimazione cardiopolmonare.
 
È quindi dovere di tutti conoscere ed attivare l’insieme delle azioni da porre in essere per salvare una persona colpita da arresto cardiaco.
 
Il kit formativo Mini ANNE permette in meno di 30 minuti di imparare le procedure di rianimazione cardiopolmonare (RCP). È utilizzabile per la formazione sia degli studenti ma anche degli addetti delle squadra di primo soccorso aziendale.
 
Il Kit è composto da un manichino gonfiabile, un videocorso su DVD che illustra la procedura da seguire, un manuale “ BLS” ( Basic Life Support), un promemoria tascabile ed altri utili accessori.
 
 
 



Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: temmao - likes: 0
31/01/2008 (08:54)
Finalmente una novità intelligente nel panorama della formazione sulla sicurezza in Italia!

L'idea di fornire a tutti i corsisti un manichini per ripassare le manovre RCP a posteriori rispetto al corso è eccezionale. Anche perchè consentirà al corsista di diffondere le conoscenze acquisite anche ai suoi familliari ed amici.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!