Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PUBBLIREDAZIONALE – Corso Universitario “Manager della Sicurezza” RSPP

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Istruzione

16/02/2009

Nona edizione del Corso universitario Manager della Sicurezza, organizzato dall’Istituto per gli Affari Sociali (IAS) e dalla Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma, per formare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Il denaro speso per la sicurezza nei luoghi di lavoro non deve essere considerato un costo per l’azienda ma un investimento. Su questa convinzione e sull’idea che la mentalità di chi lavora è un elemento fondamentale per la prevenzione di infortuni e malattie professionali, si fonda il Corso universitario di perfezionamento per Manager della Sicurezza, che da nove edizioni è organizzato dalla Università LUMSA di Roma e dall’Istituto per gli Affari Sociali (IAS), già Istituto Italiano di Medicina Sociale (IIMS).
Il corso, destinato a laureati in tutte le discipline, intende fornire le conoscenze e le competenze tecniche e gestionali, organizzative e relazionali, necessarie per svolgere il ruolo di Responsabile e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, che per legge può essere ricoperto solo da chi è in possesso di una formazione specifica e certificata.
 
Duecento ore di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, strutturate, fin dalla prima edizione del corso, con una grande attenzione ad ogni sfaccettatura: organizzazione, metodologia di insegnamento e apprendimento, contenuti didattici, valutazione degli esiti didattici.
 
Il corso, a frequenza obbligatoria, è articolato in tre moduli didattici, A, B e C, nel rispetto dei requisiti attualmente richiesti per la formazione di queste figure professionali, dall’art. 32 del D.Lgs. n. 81/2008 e dal Prov. 26/01/06 della Conferenza Stato-Regioni (G.U. n. 37 del 14 febbraio 2007). Lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo, testimonianze, role playing e stage in aziende selezionate caratterizzano l’impianto formativo. Ogni Modulo si conclude con una verifica dell’apprendimento acquisito.
 
Il Modulo B, nello specifico, viene rilasciato per i quattro macrosettori 6, 7, 8 e 9 dei Prospetti del Provvedimento 26/01/2006 della Conferenza Stato-Regioni, corrispondenti ai seguenti Settori della Classificazione delle attività economiche ATECO 2002: G - Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli, motocicli e di beni personali e per la casa, I - Trasporti, magazzinaggio e comunicazioni, N - Sanità e assistenza sociale, L - Pubblica Amministrazione, M – Istruzione, H - Alberghi e ristoranti, J - Attività finanziarie, banche, assicurazioni, K - Attività immobiliari; noleggio; informatica; ricerca e sviluppo; servizi alle imprese, O - Altri servizi pubblici, sociali e personali; attività di organizzazioni associative; attività ricreative, culturali e sportive; servizi alle famiglie.
 
I docenti del corso sono professori universitari ed esperti provenienti da aziende pubbliche e private, così come dalla LUMSA, dall’IAS, dall’INAIL, dall’ISPESL, dal CNR, dall’ISS, dall’Ispettorato del lavoro, dal Ministero del Lavoro, ecc..
 
Il corso, per un totale di 36 giornate, si svolgerà a Roma tutti i venerdì dalle 13 alle 19, presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUMSA, in Via Pompeo Magno 22 (fermata metro A Lepanto). L’inizio delle attività didattiche è previsto per il 27 marzo 2009.
 
Posti disponibili: 30
Costo del corso: € 2.700,00 rateizzabili
Termine iscrizioni: 20 marzo 2009 (scheda di iscrizione).
Titoli riconosciuti: attestato di frequenza e profitto; idoneità a svolgere il ruolo di RSPP e ASPP nei settori ATECO citati; 20 CFU Crediti Formativi Universitari.
 
Per informazioni:
Istituto per gli Affari Sociali
www.istitutoaffarisociali.it (corsi di formazione)
Tel. 06.3235209 – 349.0513362 – tutor.sicurezza@istitutoaffarisociali.it
Libera Università Maria SS. Assunta
www.lumsa.it  (master e corsi di perfezionamento)
Tel. 06.68422467 – perfezionamento@lumsa.it
 
 

 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!