Storie di infortunio: toccando il vuoto
Pubblichiamo la storia “Toccando il vuoto” (a cura di Angelo Vella, Franco Balsamo, Riccardo Altopiedi, servizio PreSal della ASL Città di Torino) tratta dal repertorio delle “Storie d'infortunio” rielaborate dagli operatori dei Servizi PreSAL delle ASL piemontesi a partire dalle inchieste di infortunio, e raccolte nel sito del Centro regionale di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte ( Dors).
La conoscenza delle dinamiche infortunistiche non è sufficiente per comprendere aspetti di contesto, in particolare quelli organizzativi, che sempre più frequentemente ricorrono tra le cause di un evento. Un approccio basato sullo studio di caso, che trasformi le inchieste infortuni in “storie” narrate dagli operatori che hanno svolto l’indagine, può consentire la comprensione dei fattori che hanno indotto il realizzarsi o il permanere di una situazione di rischio permettendo la formulazione e condivisione di soluzioni preventive.
Comparto produttivo: servizi
Esito: l’infortunato è caduto precipitando dall’alto all’interno della tromba delle scale prefabbricate che collegavano i piani dell'edificio dal primo al quarto.
Dove è avvenuto: all’interno di un complesso fieristico/commerciale, presso i locali utilizzati da un'importante Fondazione Culturale
Cosa si stava facendo
Christian, l’infortunato, stava eseguendo i lavori di stuccatura delle pareti in cartongesso già installate nei giorni precedenti.
Descrizione infortunio
Per eseguire tali lavori si trovava in cima ad una scala appoggiata su due assi, a loro volta appoggiati sul mancorrente delle scale. Ad un certo punto, esercitando una pressione contro il muro su cui stava eseguendo i lavori di stuccatura, ha perso l’equilibrio ed è caduto da un’altezza di undici metri.
Come prevenire:
L’allestimento utilizzato per arrivare a lavorare ad altezze simili (due tavole, poste sul mancorrente, su cui era stata sistemata la scala) era completamente inadeguato per poter eseguire i lavori in sicurezza.
Era necessario:
- Vigilare sull’operato dei dipendenti della ditta affidataria per cui Christian lavorava;
- specificare, all’interno del piano operativo per la sicurezza ( POS), quali misure adottare per eseguire tali lavori in altezza;
- la supervisione del coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva, che, tuttavia, non era stato nominato
Leggi la storia integrale:
DORS – Storia di infortunio “Toccando il vuoto”
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.