Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Storie di infortunio: il mio piede destro

Storie di infortunio: il mio piede destro
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Infortuni sul lavoro

25/10/2022

La storia di un infortunio accaduto ad un idraulico mentre stava montando, da solo, un grande aspiratore: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Pubblichiamo la storia “Il mio piede destro” tratta dal repertorio delle “Storie d'infortunio” rielaborate dagli operatori dei Servizi PreSAL delle ASL piemontesi a partire dalle inchieste di infortunio, e raccolte nel sito del Centro regionale di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte (Dors).

 

La conoscenza delle dinamiche infortunistiche non è sufficiente per comprendere aspetti di contesto, in particolare quelli organizzativi, che sempre più frequentemente ricorrono tra le cause di un evento. Un approccio basato sullo studio di caso, che trasformi le inchieste infortuni in “storie” narrate dagli operatori che hanno svolto l’indagine, può consentire la comprensione dei fattori che hanno indotto il realizzarsi o il permanere di una situazione di rischio permettendo la formulazione e condivisione di soluzioni preventive.


Pubblicità
Lavoratori - Formazione generale - 4 ore
Corso online di formazione generale sulle conoscenze di base per la tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.

 

Il mio piede destro

 

Luogo: Emilia-Romagna

 

Comparto produttivo: edilizia

 

Esito: Daniele, idraulico di 39 anni, ha riportato una frattura multipla di piede e caviglia.

 

Dove è avvenuto: all’interno del capannone di una serigrafia.

 

Cosa si stava facendo

Daniele stava montando, da solo, un grande aspiratore atto ad assorbire i fumi insalubri della serigrafia.

 

Descrizione infortunio

Daniele stava per terminare il lavoro di montaggio di un ventilatore presso un’azienda quando, mentre era in cima alla scala WÜRTH di 5 m, la scala è scivolata ed è caduto in piedi dall’altezza di 3,5 m. Il piede destro è finito sul montante della scala e il tallone ha riportato fratture multiple. Inoltre, la posizione del piede, giratosi di 90°, ha causato la rottura di entrambi i malleoli e la fuoriuscita dell’astragalo.

 

Come prevenire

La scala WÜRTH monta piedini compositi di differenti materiali a seconda della struttura delle pavimentazioni su cui appoggia. In questo caso, in presenza di pavimentazione particolarmente liscia, si sarebbero dovuti usare piedini con maggiore aderenza, che al momento dell’infortunio non erano disponibili. Inoltre, la presenza di un collega avrebbe sicuramente impedito un infortunio così grave.

 

 

 

 

Leggi la storia completa

DORS – Storia di infortunio “ Con una gamba sola” (pdf)

 

Fonte: Dors

 




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!