Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Storie di infortunio: Era mio fratello...

Storie di infortunio: Era mio fratello...
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Infortuni sul lavoro

13/06/2023

La storia di un infortunio accaduto in un'azienda agricola: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Pubblichiamo la storia “Era mio fratello” (A cura di Gianfranco Borghetti, Flavio Bennati, Roberto Picco, Filippo Casella, Andrea De Rose, Marco Spata, ATS Brescia) tratta dal repertorio delle “Storie d'infortunio” rielaborate dagli operatori dei Servizi PreSAL delle ASL piemontesi a partire dalle inchieste di infortunio, e raccolte nel sito del Centro regionale di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte (Dors).

La conoscenza delle dinamiche infortunistiche non è sufficiente per comprendere aspetti di contesto, in particolare quelli organizzativi, che sempre più frequentemente ricorrono tra le cause di un evento. Un approccio basato sullo studio di caso, che trasformi le inchieste infortuni in “storie” narrate dagli operatori che hanno svolto l’indagine, può consentire la comprensione dei fattori che hanno indotto il realizzarsi o il permanere di una situazione di rischio permettendo la formulazione e condivisione di soluzioni preventive.  
Pubblicità
MegaItaliaMedia


Era mio fratello…

Luogo: Rezzato (BS) Lombardia

Comparto Produttivo: agricoltura

Esito: Carlo, agricoltore di 79 anni, ha perso la vita.

Dove è avvenuto: in prossimità dell’accesso della stalla

Cosa si stava facendo: Carlo stava tenendo aperto il cancello per far passare il mezzo, una pala  gommata, guidato dal fratello Andrea, utilizzata per la rimozione e trasporto di letame

Descrizione infortunio: dopo aver recuperato il letame all’interno della stalla, nell’effettuare la manovra in retromarcia, la benna del mezzo condotto da Andrea, urtava contro un setto in muratura alto 3 metri circa. L’urto ha determinato la caduta del setto che ha investito Carlo causandone la morte.

Come prevenire: si sarebbe dovuto eseguire la manutenzione del setto in muratura e monitorare le condizioni di stabilità dello stesso.

Leggi la storia completa

Fonte: Dors


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!