Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Uno sguardo diverso sulla comunicazione aziendale

In ogni azienda la qualità della comunicazione è molto importante. Incide direttamente sull’efficienza e la produttività, riducendo gli errori e le incomprensioni, promuove la trasparenza accrescendo il benessere aziendale e incoraggiando la condivisione delle idee.

Senza dimenticare che una buona comunicazione, interna ed esterna, rafforza la fiducia, l’immagine aziendale e il raggiungimento degli obiettivi strategici.

 

L’importanza di una buona comunicazione risulta ancora più evidente per chi si occupa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, perché permette di diffondere in modo chiaro e tempestivo le informazioni sui rischi, sulle procedure, sulle misure preventive. Questo riduce il rischio di infortuni, garantisce che tutti sappiano come comportarsi in caso di emergenza e favorisce una cultura aziendale orientata alla prevenzione.

 

Tuttavia, la comunicazione può essere soggetta a criticità, distorsioni e interferenze, che ne riducono la chiarezza e alimentano i conflitti.

 

Per arrivare ad una comunicazione efficace può essere necessario adottare nuovi e inaspettati punti di vista, capovolgendo il nostro atteggiamento e sperimentando un’inversione dei paradigmi comunicativi tradizionali.

 

Esistono percorsi formativi che, ribaltando i nostri approcci e proponendo nuove tecniche comunicative, permettono di migliorare la comunicazione nel mondo del lavoro?

 

Il nuovo corso a Brescia per migliorare la comunicazione aziendale

Il programma del corso e le informazioni per iscriversi


Pubblicità
Gestione efficace delle riunioni aziendali
Gestione efficace delle riunioni aziendali - Esercitazioni di formazione su supporti didattici dedicati all'aggiornamento dei vari soggetti della sicurezza.

 

Il nuovo corso a Brescia per migliorare la comunicazione aziendale

Per migliorare la qualità della comunicazione aziendale, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza a Brescia il 4 dicembre 2024 un nuovo corso di formazione in presenza di 8 ore.

 

Il corso di formazione “Upside Down della comunicazione nasce dall’esigenza emersa in tante aule di farsi comprendere e farsi ascoltare in maniera efficace nelle aziende, a tutti livelli: come professionisti tra pari e con chi prende decisioni, datori di lavoro, ecc. 

 

Infatti la comunicazione per essere proficua deve essere strategica e presupporre cambiamenti su più piani: relazionali e strutturali.

 

Il corso permetterà di analizzare, in maniera esperienziale, quali reattività, pregiudizi e preconcetti ci limitano. Si insegneranno tecniche dalla comunicazione per ridurre le criticità e indebolire gli ostacoli. E si parlerà degli strumenti necessari per modificare il flusso delle comunicazioni inefficaci nelle strutture organizzative, ridisegnando percorsi virtuosi di comunicazione circolare.

 

La docente del corso è Sara Calì, formatrice e facilitatrice di comportamenti efficaci nelle organizzazioni, coach strategico.

 

Il programma del corso e le informazioni per iscriversi

Il 4 dicembre 2024 si terrà, dunque, a Brescia – presso Aifos Service, Via Branze n. 45 c/o CSMT, Università degli studi di Brescia – il corso di 8 ore in presenza “Upside Down della comunicazione”.

 

Gli obiettivi e le finalità del corso:

  • esplorare i paradigmi invertiti della comunicazione aziendale up down
  • offrire uno sguardo provocatorio sulla comunicazione
  • esplorarne i paradigmi invertiti e circolari, affinché la comunicazione strategica faccia da ponte nella comprensione tra le persone che appartengono a differenti reparti o vari livelli di responsabilità aziendali
  • analizzare i modelli di comunicazione dominanti per scoprire nuove prospettive che sfidano lo status quo

 

Il programma della giornata di formazione (8.30/13.00 e 14.00/17.30):

  • analisi delle tradizionali tecniche di comunicazione all’interno delle organizzazioni: identificazione dei problemi
  • cosa è la comunicazione circolare: attività esperienziali
  • tecniche e strumenti pratici di applicazione della “Comunicazione breve e strategica”
  • come riorganizzare le comunicazioni nelle aziende
  • test di verifica dell’apprendimento

 

La partecipazione al corso permette di ottenere diversi crediti formativi: 8 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, 8 ore di aggiornamento per Coordinatori alla Sicurezza e 8 ore di aggiornamento per Formatori qualificati terza area tematica.

Il corso è valido anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE e ai fini della formazione per i Consulenti AiFOS (organizzazione e gestione delle risorse umane).

 

Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 - formarsi@aifos.it

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!