Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un convegno sulle ultime novità in materia di sicurezza e salute

Si terrà il 30 novembre 2012 a Palermo un convegno dedicato alle ultime novità in materia di sicurezza e salute: accordi formazione, qualificazione dei formatori, procedure standardizzate per la valutazione dei rischi, lavori sulle coperture.

Il sistema di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro delineato dal D.Lgs. 81/2008 è stato di recente oggetto di una progressiva emanazione di decreti ed accordi applicativi tendenti a rendere maggiormente efficace l’azione per il miglioramento dei livelli di tutela dei lavoratori.
In quest’ottica, con gli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 25 luglio 2012 e con il decreto di recepimento dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana dell’8 agosto 2012, la formazione ha assunto un ruolo centrale, con l’obiettivo finale che essa diventi oltre che adeguata e sufficiente anche efficace.
Ma il tema della formazione non è stato l’unica novità introdotta nell’anno in corso, sono state infatti approvate dalla Commissione Consultiva Permanente le procedure standardizzate per la redazione del documento di valutazione dei rischi per le PMI, i criteri di qualificazione dei formatori, la gestione degli appalti in ambienti confinati, sono stati definiti i contenuti e le modalità di trasmissione dei dati sanitari di rischi dei lavoratori ed infine con il Decreto del 5 settembre 2012 dell’Assessorato della Salute la Regione Sicilia ha introdotto nuove norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto durante i lavori di manutenzione sulle coperture.


Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
In relazione a questi temi l’ ANIS (Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza) ha ritenuto utile organizzare il convegno nazionale “Le ultime novità in materia di sicurezza e salute: accordi formazione – qualificazione dei formatori - DVR standardizzato - lavori sulle coperture” che si terrà venerdì 30 Novembre 2012 alle ore 9:00 presso Addaura Hotel Residence Congressi - Lungomare Cristoforo Colombo, 4452 – Palermo.
 
Il convegno è gratuito ma è richiesta una conferma della partecipazione previa registrazione sul sito www.anisitalia.it  entro il 27 novembre 2012.
 
 
 

 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!