Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Soccorso sanitario in ambienti confinati
Pubblicità
E’ parte di un progetto di formazione per i soccorritori nei cantieri dell’Alta Velocità nella tratta Bologna-Firenze e della Variante di Valico, il manuale “Soccorso sanitario in ambienti confinati – Manuale delle metodiche di soccorso sanitario in ambienti confinati”.
Lo strumento è stato realizzato dal Gecav (Gestione Emergenza Cantieri Alta Velocità e Variante di Valico), il servizio deputato alla Gestione dell’Emergenza nei Cantieri di queste due grandi opere pubbliche che porteranno allo scavo di circa 180 km di Galleria nell’Appennino Tosco Emiliano.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Il manuale è articolato in quattro moduli formati, creati per la diffusione delle problematiche relative al soccorso in ambienti confinati al personale sanitario (Medici, Infermieri, Autisti-Soccorritori), impegnato a vario titolo (Ruolo, Convenzione, Gettonisti) nell’Emergenza Territoriale della USL di Bologna area Sud Servizio Gecav.
Benché siano illustrati dettagli relativi alla realtà nella quale i soccorritori si trovano ad operare, la pubblicazione può offrire interessanti spunti anche per altri ambienti confinati, cioè luoghi chiusi caratterizzati dalla presenza di rischi gravi per gli operatori, quali l’incarceramento (difficoltà o impossibilità di uscita) e la Carenza di Aria Respirabile.
Luoghi confinati sono le gallerie, ma anche i parcheggi sotterranei, le metropolitane, le cantine o le stive delle navi, i silos.
Le sezioni del manuale, destinato in particolare ai formatori, riguardano i seguenti argomenti:
-Ambientazione (Treno AV; Galleria AV, Cicli lavorativi);
-Catena della Sicurezza del soccorritore (attività, rischi, misure cautelative, informazione/formazione)
-Sicurezza TAV
-Emergenza TAV
- Mezzo Eex Bremach (spiega come è stato adattato il mezzo antideflagrante dedicato al soccorso sanitario ed il suo funzionamento.)
Ogni sezione è composta da diapositive commentate; “ l’abilità dell’istruttore - sottolineano gli autori - è indispensabile nel passaggio da una diapositiva all’altra, ma soprattutto da un modulo all’altro. L’istruttore, deve creare infatti, il necessario collegamento fra un argomento e quello successivo e guidare l’allievo al raggiungimento dell’obiettivo finale: Conoscere le problematiche e le soluzioni da adottare nel Soccorso in Ambienti Confinati.”
Il manuale “Soccorso sanitario in ambienti confinati” (formato PDF, 5.94 MB) realizzato dal Gecav (Gestione Emergenza Cantieri Alta Velocità e variante di valico).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.