Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza sul lavoro a convegno

Dal 3 al 5 dicembre si svolgerà a Genova un convegno internazionale riguardante la sicurezza sul lavoro, al quale parteciperà il presidente del consiglio D'Alema ed i ministri del Lavoro, della Sanità, della Pubblica Istruzione ed il ministro delle Pari Opportunità.

Particolarmente significativa si dimostra la scelta del capoluogo ligure come sede dell'evento, poiché in questa città, duramente colpita dal fenomeno delle morti sul lavoro, la Regione Liguria ha voluto dare un segnale concreto, stanziando un miliardo per un progetto di sicurezza in ambito portuale.
Durante la presentazione del convegno è intervenuto il sottosegretario al Ministero del Lavoro Claudio Caron, che ha illustrato gli sforzi compiuti finora dal governo ed ha affermato che entro il primo trimestre del 2000 saranno varati decreti che mirano ad armonizzare la normativa 626 alle leggi europee.

Le imprese avranno l'obbligo di formare i lavoratori in materia di sicurezza ancora prima della loro assunzione.
Come maggiore garanzia sull'osservanza della normativa 626, sarà contemplata la possibilità per le aziende di seguire un percorso per autocertificare l'ottemperanza a tale normativa ed il fatto di non ricorrere al lavoro nero e minorile. Al termine dell'iter di autocertificazione, le aziende potranno avere anche vantaggi finanziari.
Il progetto riguardante la sicurezza sul lavoro, prevede inoltre la cancellazione del criterio del ribasso d'asta per l'assegnazione degli appalti, e nel calcolo della cifra dell'appalto non dovranno essere conteggiati i costi per la sicurezza.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!