Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

QUALE FORMAZIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE?

Numerose regioni hanno abolito il libretto di idoneità sanitaria sostituendolo con corsi di formazione sull’igiene alimentare. Ma come effettuare questa formazione? Tra i contributi delle regioni un opuscolo informativo multilingue.

Pubblicità

In base al D.lgs 155/97 “i responsabili dell’industria alimentare devono assicurarsi che gli addetti siano controllati e abbiano ricevuto un addestramento o una formazione, in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività svolta”.
È opportuno ricordare che il mancato possesso dell’Attestato di formazione, equivale all’assenza del libretto sanitario, e che tale violazione sarà contestata, oltre che al singolo dipendente, anche al datore di lavoro.
Varie delibere regionali hanno quindi abolito il rilascio e il rinnovo del libretto di idoneità sanitaria per gli alimentaristi e per tutto il personale che viene a contatto con gli alimenti nei locali di produzione, di trasformazione di distribuzione e vendita degli alimenti. Al “vecchio”libretto sanitario viene sostituito l’obbligo di frequenza a corsi di formazione e di aggiornamento che devono essere svolti presso strutture autorizzate dalle stesse regioni, e solo queste potranno rilasciare un Attestato valido a tutti gli effetti di legge.
Tra le regioni che hanno abolito il libretto sanitario, quali l’Emilia Romagna, il Veneto, la Lombardia, il Trentino, il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia, riportiamo a titolo di esempio gli obblighi così come stabiliti dalla regione Toscana.
È da ricordare che la formazione effettuata presso una delle strutture abilitate dalle regioni è ritenuta valida su tutto il territorio nazionale (se annotata sul libretto di idoneità formativa previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 18 febbraio 2000 e secondo il modello stabilito dalDecreto 10 ottobre 2005del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
L’obbligo della formazione del personale deve essere assolto entro 180 giorni dall’inizio dell’attività lavorativa o dalla data di assunzione. Per i nuovi assunti si deve prevedere un incontro di addestramento di 4 ore effettuato dal titolare o dal responsabile dell’autocontrollo, a condizione che esso sia stato debitamente addestrato.
Per i contratti atipici o stagionali, si ritiene opportuno che gli obblighi formativi siano già stati assolti e opportunamente documentati al momento dell’assunzione, se così non fosse, e solamente per i contratti di durata inferiore ai 30 giorni, la formazione può essere effettuata dal responsabile dell’autocontrollo o dal titolare a condizione che esso sia stato debitamente addestrato, e il corso dovrà avere la durata di almeno 4 ore.
I corsi dovranno essere svolti in unità formative della durata di 4 ore ciascuna e dovranno essere così articolati:
·  8 ore ( 2 unità formative) per gli addetti alla somministrazione;
·  12 ore (3 unità formative) per gli addetti alla produzione;
·  16 ore (4 unità formative) per i titolari e/o responsabili dell’autocontrollo.

Il corso avrà validità per 5 anni, al termine i questo periodo, dovrà essere previsto un corso di aggiornamento, sia per i dipendenti che per i responsabili dell’industria.

A cura di: Marco Tarducci

Hygien Control Srl

 

PuntoSicuro segnala inoltre un semplice “decalogo” che il Dipartimento prevenzione della USSL 20 di Verona rende disponibile on line per chi non manipola alimenti: cantinieri, Lavapiatti, Vendita frutta/verdura e alimenti confezionati non deperibili, Mugnai, Personale degli asili e delle scuole materne, ecc.). Per costoro “le misure informative - formative sono assolte con la presa visione e sottoscrizione da parte dell'operatore alimentare” delle informazioni fornite.

È disponibile in:

italiano

italiano-inglese

italiano-cinese

italiano-arabo

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!