Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PUBBLIREDAZIONALE - Il Testo Unico spiegato e commentato

Il testo integrale del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, decreto legislativo 81/2008, con appendici, approfondimenti, giurisprudenza e commenti normativi a cura dell’avvocato Rolando Dubini.

 
Il Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è l'insieme di norme che il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 ha riformato, riunito ed armonizzato (spesso abrogandole). Disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro succedutesi nell'arco di quasi sessant'anni.
 
Il Decreto Legislativo 81/2008 è formato da 306 articoli, suddivisi in tredici titoli, ed è impostato prima con l’individuazione dei soggetti responsabili e poi con la descrizione delle misure gestionali e degli adeguamenti tecnici necessari per ridurre i rischi lavorativi. Inoltre, alla fine di ciascun titolo, sono indicate le sanzioni previste dal legislatore in caso di inadempienza.
Gli articoli del Decreto 81 sono seguiti da 51 allegati tecnici che riportano in modo sistematico e coordinato le prescrizioni tecniche di quasi tutte le norme più importanti emanate in Italia dal dopoguerra ad oggi.
 
Dalla data della sua pubblicazione il Decreto Legislativo 81/2008 (che - lo ricordiamo - ha abrogato il Decreto legislativo  626 del 1994) è stato successivamente integrato dal Decreto legislativo n. 106 del 3 agosto 2009, recante Disposizioni integrative e correttive in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le norme contenute in questo cosiddetto "decreto correttivo" sono entrate in vigore il 20 agosto 2009.


Pubblicità
MegaItaliaMedia

 
Per conoscere perfettamente tutte le norme previste dal D.Lgs. 81/2008 e le successive integrazioni del D.Lgs. 106/2009, ma anche per conoscere le prime sentenze che hanno caratterizzato l’avvio di questo nuovo dettato normativo, il riferimento testuale più completo ed interessante è il volume “Testo integrale del D.Lgs. 81/2008 integrato con il D.Lgs. 106/2009” curato e commentato dall'avvocato Rolando Dubini per Mega Italia Media.
 
Questo volume costituito da 664 pagine è un aiuto valido ed aggiornato per comprendere la materia ed è uno strumento di consultazione indispensabile al professionista della sicurezza, al datore di lavoro, al responsabile del servizio prevenzione e protezione, all'RLS e in generale a tutti coloro che desiderano disporre di uno strumento di analisi dettagliata della normativa vigente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Diversi centri di formazione sulla sicurezza in Italia hanno adottato questo manuale come dispensa da lasciare ai partecipanti ai corsi in aula per datori di lavoro, RSPP, ASPP, RLS, dirigenti e preposti.
 
Il volume, giunto oggi alla quarta edizione, presenta un ulteriore approfondimento pratico-applicativo definendo dal punto di vista giuridico-organizzativo, i compiti che il testo unico prevede per i soggetti e gli operatori della prevenzione.
 
Questa nuova edizione è anche arricchita da: approfondimenti su macchine e attrezzature (anche a seguito dell'entrata in vigore del D.lgs. n. 17/2010); informazioni sulla sorveglianza sanitaria e in particolare sul tema dell'alcolismo; analisi e commento della sentenza sulla tragedia di Molfetta (di enorme interesse in materia di applicazione del D.Lgs. n. 231/2001 per gli aspetti di sicurezza sul lavoro). Il volume si conclude con un’ampia parte di appendice che contiene alcune formule modello utilizzabili in materia di deleghe.
 
Per vedere il sommario del volume “Unico testo normativo su salute e sicurezza nei luoghi di lavoroclicca qui.
 
 
PDC
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!