Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

In arrivo la formazione obbligatoria per il primo soccorso nelle aziende

Dopo 7 anni dall'entrata in vigore del Decreto 626 è finalmente in dirittura di arrivo il decreto che regolamenterà il servizio di primo soccorso per tutte le aziende italiane.
E' infatti in attesa dell'esame finale il decreto attuativo previsto dal Capo III, Art. 15, comma 3 del D. Lgs. 626/94: '' Le caratteristiche minime delle attrezzature di pronto soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione sono individuati in relazione alla natura dell'attività, al numero dei lavoratori occupati e ai fattori di rischio, con decreto dei Ministri della sanità...''

Il nuovo decreto classificherà innanzitutto le aziende per indice di rischio, numero di addetti e tipologie. In base a questa suddivisione saranno stabiliti i contenuti e la durata minima dei corsi di formazione teorici e pratici, che sarà compresa le 12 e le 16 ore e avrà cadenza triennale.

Altra conseguenza immediata del nuovo decreto sarà l'aggiornamento del contenuto minimo della dotazione di pronto soccorso ferma alle previsioni di un decreto del 1958.
A questo proposito ricordiamo la recente legge che autorizza l'uso dei defibrillatori (gli apparecchi automatici di pronto intervento in caso di arresto cardiaco) anche a personale non sanitario che abbia ricevuto un' idonea formazione.

La diffusione di questo apparecchio nelle aziende italiane (così come da anni accade in moltissimi stati esteri) permetterà di porre un rimedio risolutivo ad una delle prime cause di morte nella popolazione adulta.




I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!