Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Festa della Toscana: edizione 2008 dedicata al lavoro

Si potranno seguire on line i principali eventi della Festa della Toscana 2008: dal 23 novembre un ricchissimo cartellone di convegni, eventi, spettacoli, proiezione di film, rappresentazioni teatrali. Il tema centrale? Costruire lavoro.

Pubblicità
google_ad_client<\/div

“Costruire lavoro”: è questo il tema della Festa della Toscana 2008. Un tema che è anche allo stesso tempo un impegno, perché è sul fronte del lavoro che si giocano oggi le battaglie più importanti, dalla sicurezza alle promesse di sviluppo, dal welfare all’innovazione. Un tema con molteplici facce, dunque, e molteplici saranno anche le iniziative, gli eventi, i convegni, gli spettacoli che coinvolgeranno tutta la Toscana nei prossimi giorni.

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





 
L’inaugurazione ufficiale, con la tradizionale parata dei gruppi di rievocazione storica, sarà quest’anno a Prato, domenica 23 novembre, con circa mille e cinquecento figuranti da tutta la regione, mentre la seduta solenne del Consiglio regionale si svolgerà come sempre il giorno 30 novembre (Istituto di scienze militari aeronautiche “G. Douhet”, Firenze), in ricordo dell’abolizione della pena di morte da parte del Granduca Leopoldo.
 
Lunedì 24 saranno a Firenze anche due ministri: Maurizio Sacconi interverrà al convegno “Il lavoratore protagonista dell’impresa che cambia” (ore 10.30 Auditorium del Consiglio regionale), mentre nel pomeriggio, sempre in Auditorium, si parlerà di “Conoscere l’handicap: una ricchezza per tutti”, con Mara Carfagna.
 
Lo stesso giorno a Barberino di Mugello al centro dell’attenzione sarà la sicurezza sul lavoro e la recente legge regionale per il sostegno ai familiari delle vittime degli incidenti mortali (ore 16.00 Teatro comunale Corsini).
 
Giovedì 27 l’Aula magna del Rettorato ospiterà il convegno “Fuga dei cervelli, analisi e proposte”, a partire da una ricerca dell’Irpet: è stata invitata ad intervenire anche il ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini. Sempre giovedì, alle 12.00 presso la Galleria degli Uffizi (Sala Biblioteca), si svolgerà il conferimento di undici Gonfaloni d’argento in onore dei “Lavoratori del fare”: gli insigniti saranno l’imprenditore artigiano Stefano Bemer, il musicista Stefano Bollani, la scrittrice Benedetta Cibrario, il documentarista Lionetto Fabbri, il sociologo Franco Ferrarotti, l’imprenditore Marco Mantovani, la stilista Thes Tziveli, il fisico Gabriele Veneziano, e ancora la Banca Monte dei Paschi di Siena, l’azienda Italzinc s.r.l. e l’Associazione Italiana Vittime Infortuni sul lavoro, Banca Monte dei Paschi di Siena 1472.
 
Venerdì 28 in Consiglio regionale ci sarà la premiazione della V edizione del Premio Vespucci “Diamo futuro alle idee”, mentre alla Palazzina Ex Fila Gignoro la giornata sarà dedicata al precariato, con un incontro-dibattito dal titolo “Il precariato non è scomparso (anche se non ne parla più nessuno). Qualità dei servizi, qualità del lavoro” e, a seguire, film e spettacoli teatrali. Il giorno successivo infine alla Fortezza da Basso l’ottica sarà internazionale con ospiti da tutto il mondo che parleranno di “Diritti al lavoro, solidarietà e giustizia sociale nell’economia globale”, e in serata il concerto rock “A testa alta. Festa del lavoro dignitoso”, in collaborazione con Cgil Cisl e Uil. Ma quelli segnalati sono solo alcuni dei convegni e degli incontri della Festa, che presenta poi un ricchissimo cartellone di eventi e spettacoli, dalla proiezione di film alle rappresentazioni teatrali, dalle visite nelle botteghe storiche ai concerti. Gli eventi principali si potranno seguire on line su www.intoscana.it.

Il programma completo degli eventi.

Il messaggio del Presidente Riccardo Nencini e del Presidente Claudio Martini.

 
 


 
Pubblicità
google_ad_client<\/div

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!