Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Expo Sicuramente 2008: applicazione del D.Lgs 81/08

Diversi i seminari e gli approfondimenti previsti a Expo Sicuramente 2008 dedicati all’applicazione del D. Lgs 81/08: le novità e i cambiamenti della normativa a seguito dell’entrata in vigore del Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro.

Pubblicità

Nel vasto programma di seminari organizzati in occasione di Expo SicuraMente 2008, la mostra Convegno nazionale che si svolge presso la Fiera di Brescia Brixia- Expo nei giorni 28, 29, 30 maggio, si segnalano le iniziative legate alla discussione e approfondimento del tema relativo al Decreto Legislativo 81/08, il nuovo Testo Unico sulla Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro.
 


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






 
Expo SicuraMente diventa portavoce di enti, istituzioni ed imprese per fornire importanti nozioni legate alle novità del provvedimento, che riguarda tutti i settori e lavoratori.
 
Giovedì 29 maggio, dalle ore 11.00 alle 12.00, la prof. Marzia Barbera (cattedra di Diritto del Lavoro - Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia), affronterà il tema legato alle “Novità in materia di Sicurezza”, con riferimento alla legge delega 123/07 e al D. Lgs 81/08.
 
Obiettivo del workshop è quello di evidenziare le principali novità contenute nella legge di delega per l’emanazione del Testo Unico in materia di sicurezza, alcune delle quali già in vigore dal 25 agosto 2007, e nei provvedimenti che sono succeduti alla legge (in particolare le circolari volte a dare chiarimento sul contenuto dell’art 5 della legge relativo alla sospensione delle attività per “gravi e reiterate violazioni in materia di sicurezza”).
 
Inoltre, non potranno non essere esaminati alcuni profili rilevanti del D. Lgs 81: in particolare, l’attenzione sarà rivolta ai principi che devono permeare la materia (si pensi all’inserimento esplicito tra i rischi da valutare di quelli “psicologici”) alle modifiche dell’apparato sanzionatorio, al ruolo delle rappresentanze sindacali (aziendali e territoriali) e degli altri organismi (organismi paritetici, organismi di vigilanza) nella tenuta del “sistema sicurezza”.
 
A seguire è prevista la proiezione del film “La classe operaia va all'inferno”, un documentario di Simona Ercolani sulla tragedia della ThyssenKrupp.
 
Giovedì 29 maggio, dalle 11.00  alle 12.00, il geom. Stefano Farina di seiduesei.org interverrà al seminario “Il Titolo IV-capo I del Testo Unico Sicurezza”. Durante l’incontro  verrà effettuata una comparazione tra il nuovo testo (Titolo IV – Capo I) e l’ex D. Lgs. 494/96, utile per capire in modo più completo come cambia questa norma che riveste un ruolo importante per quanto riguarda l’attività di prevenzione degli infortuni nei cantieri.
 
Sempre giovedì, dalle 11.00 alle 12.00, Vittorio Vedovato, giornalista pubblicista esperto nelle materie sicurezza e tutela della salute nelle attività lavorative, affronterà un altro ambito di applicazione del Nuovo Testo Unico: “Qualifica, Funzioni e Responsabilità del RSPP e del SPP alla luce della nuova normativa”: chiarimenti circa il ruolo che questi soggetti assumono nell’ambito delle attività lavorative.
 
Venerdì 30 maggio, dalle 15.30 alle 16.30, l’ing Luca Bazzani affronterà il “Rischio chimico alla luce del Nuovo Testo Unico”. Verranno analizzate le modifiche apportate dal Testo Unico alle normative vigenti, analizzando nello specifico:
•Misure e principi generali per la prevenzione del Rischio
•Misure specifiche di protezione e prevenzione
•Disposizioni in caso di incidenti ed emergenze
•Formazione dei lavoratori nel utilizzo delle sostanze
•Divieti e sanzioni
•Sorveglianza sanitaria
 
Per informazioni: www.exposicuramente.it.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!