Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

E-learning a Modena con PuntoSicuro

Una delle novità significative presentate alla Fiera di Modena di Ambiente e Lavoro sono stati i portali per la formazione e learning.
Del resto la formazione ha rappresentato e rappresenterà sempre più un sistema serio e concreto per attuare gli obblighi previsti dal D. Lgs. 626/94. Infatti con la formazione si adempie quanto prevede il Documento di Valutazione dei Rischi attuando le misure di prevenzione e protezione.

In questa cornice la formazione, attuata con l'e-learning, è stata protagonista in numerosi convegni, seminari, simulazioni, progetti e presentazioni di prodotti.
Però, con una certa soddisfazione, il convegno organizzato da Punto Sicuro ha rappresentato una novità in quanto l'e-learning è stato non solo illustrato ma è stato "visto" dal vivo in collegamento diretto con internet.
Il convegno ha presentato il portale della sicurezza e learning realizzato da Mega Italia Media per Nokia con il contributo dell'Inail.

Dal progetto il convegno è calato nella realtà, con semplicità e chiarezza, evidenziando una realtà funzionante dalla quale trarre esperienze e nuova progettualità.
Matteo Meroni, Direttore di Punto Sicuro ha evidenziato come il progetto realizzato con il contributo dell'Inail ha coinvolto centinaia di dipendenti di Nokia che hanno fruito della formazione con questo e-learning. Dall'esperienza maturata ora si pensa, ha concluso Meroni, a nuovi modelli formativi e all'utilizzo della piattaforma per erogare corsi sulla sicurezza.

Rocco Vitale, sociologo del lavoro, che ha impostato e coordinato il progetto formativo ha brevemente analizzato i processi della formazione erogata considerando l'e-learning non completamente sostitutiva delle lezioni frontali d'aula ma come importante innovazione complementare.
I corsi di formazione in e learning rappresentano una parte del percorso formativo che deve avere alla base un progetto che deve saper le lezioni con docente alle esercitazioni all'e-learning.

Paolo Carminati, RSPP di Nokia, ha ripercorso i corsi che Nokia ha effettuato per i propri dipendenti collegandosi con il "Nokia portal safety" per visualizzare la formazione proposta. Dopo una breve introduzione sul modello gestionale della piattaforma che consentono all'user di attivare i corsi ed all'amministratore di pianificare le attività e gestire i report sono state aperte le finestre del filmato sui videoterminali, realizzato da Mega Italia Media, e di corsi sviluppati con diapositive e testi. L'esperienza corsuale, ha concluso Carminati, e l'esperienza di questi mesi ci ha portato ad aprire una riflessione sull'importanza di questo portale che deve essere meglio e più utilizzato ampliandone la base dei fruitori e collegando l'e-learning con i processi formativi di ampia portata.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!