Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

DynDevice: la piattaforma giusta per la formazione ECM

DynDevice: la piattaforma giusta per la formazione ECM

Per erogare i corsi per la formazione dei professionisti della sanità sono necessarie piattaforme adeguate. DynDevice è la piattaforma giusta per una gestione moderna, flessibile e di qualità dei corsi ECM in eLearning.

Dal 2002 l’ECM (Educazione continua in medicina) è il processo attraverso il quale in Italia i professionisti della salute si mantengono aggiornati, a livello teorico e pratico, per sviluppare le proprie competenze professionali e poter rispondere adeguatamente ai bisogni dei pazienti e alle esigenze del servizio sanitario.

 

In questo programma nazionale di attività formative, obbligatorio per le professioni sanitarie, ogni professionista deve conseguire annualmente un determinato numero di crediti formativi. E la formazione ECM può essere erogata esclusivamente da provider accreditati secondo specifiche tecniche che garantiscano un elevato rigore didattico.

 

In particolare, per i percorsi formativi in modalità eLearning è necessario che le piattaforme di formazione a distanza siano rispondente agli standard previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2017.

 

Esistono piattaforme eLearning che siano insieme conformi alle richieste normative, rigorose e di facile gestione? Sono disponibili per i corsi ECM piattaforme tecnologicamente avanzate e adatte alla formazione eLearning?

 

I corsi ECM e la formazione in modalità eLearning

DynDevice LMS: la piattaforma ideale per i corsi ECM

DynDevice LMS: le funzionalità e la sicurezza dei corsi eLearning


Pubblicità
Lavoratori - Formazione specifica - Alto rischio - Sanità-Assistenza-Residenziale - 12 ore
Corso online di formazione sui rischi specifici per Lavoratori che operano in attività in attività del settore sanitario-assistenziale (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute).

 

I corsi ECM e la formazione in modalità eLearning

L’avvio del programma nazionale di ECM nel 2002 ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità e l’aggiornamento continuo ECM continua a rivestire un ruolo cruciale nell’innovazione e sviluppo delle competenze professionali dei medici e degli altri operatori sanitari.

 

Se l’erogazione della formazione ECM può avvenire in diverse modalità (formazione residenziale, convegni, congressi, videoconferenze, attività di ricerca, …) solo la formazione in modalità eLearning può unire insieme flessibilità e semplicità nell’erogazione e rigore didattico ed efficacia nei risultati.

 

La formazione ECM in eLearning può, tuttavia, essere erogata esclusivamente tramite piattaforme informatiche in possesso di determinate caratteristiche.

 

Questi i requisiti richiesti:

  • tracciamento delle attività svolte in piattaforma dai discenti tramite log e report;
  • verifica dell’apprendimento tramite test a risposta multipla con variazione casuale, ma sistematica, delle domande e delle risposte ad ogni tentativo (doppia randomizzazione);
  • sistema di verifica dell’identità del discente;
  • rilascio dell’attestato finale solo previo superamento della prova di verifica e dopo la compilazione, da parte del discente, della scheda di valutazione della qualità percepita;
  • somministrazione, a fine corso, di un questionario anonimo di valutazione della qualità percepita;
  • export file xml contenente gli elenchi dei partecipanti e le informazioni sul superamento della prova;
  • disponibilità di un ambiente di collaborazione per i discenti;
  • disponibilità di canali di comunicazione con i tutor;
  • dimensionamento hardware e software adatto ad erogare il servizio di formazione al numero di utenti a cui è rivolto;
  • affidabilità (continuità dell’erogazione) e sicurezza dei dati.

 

Il link per avere ulteriori informazioni sulla scelta di una piattaforma per corsi ECM

 

DynDevice LMS: la piattaforma ideale per i corsi ECM

Non tutte le piattaforme eLearning sono adeguate all’erogazione dei corsi ECM e un soggetto accreditato può erogare eventi in formazione a distanza (FAD) eLearning solo previa valutazione, da parte dell’Ente accreditante, della piattaforma da cui verranno erogati i corsi.

 

Per questo motivo, è importante scegliere un fornitore affidabile che offra la garanzia di una piattaforma didattica rispondente agli standard previsti a livello nazionale di accreditamento per l’erogazione degli eventi ECM.

 

DynDevice LMS è la piattaforma eLearning sviluppata da Mega Italia Media Spa, una delle società leader nella formazione alla sicurezza e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online. Ed è la piattaforma ideale per gli enti che erogano corsi online per la formazione ECM dei professionisti della salute.

 

Il link per conoscere i requisiti di DynDevice LMS per i corsi ECM

 

DynDevice LMS: le funzionalità e la sicurezza dei corsi eLearning

Le funzionalità specifiche presenti in DynDevice LMS permettono di creare corsi online conformi ai requisiti di accreditamento ECM e di rendicontare la chiusura degli eventi formativi in modo semplice e con tutti i dettagli richiesti da Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali).

 

 

In particolare, DynDevice LMS consente:

  • la profilazione degli accessi;
  • la tracciabilità del percorso effettuato dal discente;
  • la creazione di test di valutazione con doppia randomizzazione;
  • l’impostazione di regole di navigazione per la fruizione dei corsi (ad esempio,

per obbligare gli utenti a ripetere in maniera completa la fruizione del contenuto appena precedente al test nel caso in cui questo non venga superato);

  • la verifica della partecipazione attiva del discente;
  • la conformità allo standard SCORM.

 

Il sistema si appoggia su infrastrutture informatiche adeguatamente strutturate (continuità del servizio 24 ore su 24, idonei sistemi di back-up e di ripristino, connettività suppletive ed alternative in caso di cadute di linea o picchi di traffico) e, al tempo stesso, estremamente sicure per garantire la tutela e la riservatezza dei dati personali trattati.

 

La piattaforma è erogata in cloud (non richiede quindi l’installazione di software), è accessibile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet ed è dotata di un’interfaccia personalizzabile con loghi e grafica aziendale.

 

Con DynDevice LMS, infine, si ha a disposizione un catalogo di corsi online in materia di sicurezza sul lavoro, smart working, privacy, competenze digitali, cyber security e altro ancora.

 

Il link per conoscere DynDevice LMS.

 

Per informazioni sulla piattaforma DynDevice e sull’erogazione dei corsi ECM: consultare il sito internet www.dyndevice.com, telefonare a Mega Italia Media Spa allo 030/2650661, inviare una mail a info@dyndevice.com

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!