Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno sul Reach e CLP

Si terrà a Bergamo il 18 marzo l’incontro gratuito “I nuovi regolamenti Reach e CLP: formazione per addetti ai lavori - Schede di Sicurezza – etichette di pericolo”.

L’incontro riservato a 30 partecipanti è destinato a Direttori di Stabilimento, Responsabili di Laboratorio, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, Sistema Qualità o altre figure che all’interno dello stabilimento si occupano direttamente di Reach e CLP.

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
L’entrata in vigore dei Regolamenti Reach 1907/2006 e CLP 1272/2008, porterà gradatamente ad uniformare il comportamento di tutti gli Stati Membri appartenenti allo Spazio Economico Europeo, adempiendo agli obblighi prescritti dalle normative in materia di tutela della salute dei lavoratori, dei consumatori e dell’ambiente per quanto attiene le sostanze chimiche.
Questo al fine di:
-rendere più efficace il funzionamento del mercato interno delle sostanze, perché le disposizioni prescritte dai Regolamenti non discostano da uno Stato all’altro;
-assicurare un elevato livello di protezione della salute umana, dei lavoratori e dell’ambiente;
-assicurare la libera circolazione delle sostanze, miscele e articoli;
-promuovere lo sviluppo di metodi alternativi per la valutazione dei pericoli che le sostanze comportano;
-promuovere la sostituzione delle sostanze chimiche che destano maggiori preoccupazioni con sostanze o tecnologie meno pericolose quando esistono alternative economicamente e tecnicamente idonee.
 
L’ASL della Provincia di Bergamo ha ricevuto mandato per l’organizzazione, a sostegno di un programma Nazionale, di un corso rivolto alle piccole medie imprese della provincia, per promuovere la conoscenza e il coordinamento tra i soggetti interessati all’attuazione a livello territoriale del Reach, con lo scopo di aumentare il grado formativo di chi in Azienda si occupa direttamente di Reach e CLP (Direttori di Stabilimento, Responsabili di Laboratorio, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, Sistema Qualità) e migliorarne la conoscenza da parte di tutti gli attori della catena di approvvigionamento.
Il progetto formativo rappresenta un importante opportunità offerta dall’ASL alle imprese interessate, affinché siano consapevoli degli obblighi derivanti dall’applicazione dei Regolamenti, nonché degli aspetti principali oggetto di verifica in fase d’ispezione da parte dell’organo competente.
 
 
 
 
 
RPS
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!