Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Convegno per il miglioramento della tutela della salute dei lavoratori
Pubblicità
Il D.lgs 81/2008 ha introdotto novità e modifiche importanti riguardo il ruolo del Medico del Lavoro, sia Competente che Pubblico, in tema di sorveglianza sanitaria. A queste figure sono rivolti gli incontri previsti nelle due giornate di convegno previste a Pisa nel mese di maggio.
Gli incontri si svolgeranno presso Hotel Accademia Palace, Via G. Gronchi - 56121 Pisa.
28 maggio 2009
Nella prima giornata, rivolta soprattutto ai Medici Competenti in quanto figura fondamentale nel Sistema di Prevenzione Aziendale, saranno affrontati alcuni dei nodi più importanti della sorveglianza sanitaria alla luce della nuova normativa, al fine di
- definire ruoli, interazioni e prospettive
- fornire indirizzi operativi
- analizzare gli strumenti e la metodologia di lavoro più corretti, al fine di garantire ricadute valide in termini di efficienza ed efficacia.
Il programma prevede:
- La valutazione del rischio, l’individuazione e la realizzazione delle misure di prevenzione
- I protocolli sanitari in funzione dei rischi specifici e gli strumenti informativi
- La formazione e la qualità
29 maggio 2009
Nella seconda giornata, rivolta soprattutto ai Medici del Lavoro Pubblici, sarà invece affrontato il tema del ruolo del Medico del Lavoro Pubblico. Si parlerà delle opportunità e delle criticità del ruolo, in un panorama legislativo estremamente mutato in cui, nell’ ambito della pluridisciplinarità tipica dei Servizi di Prevenzione, i Medici del Lavoro Pubblici, tramite le proprie specifiche conoscenze e competenze ed anche in forma di collaborazioni istituzionali, dovranno sempre di più lavorare su obiettivi di sanità pubblica e progettare la salute collettiva dei lavoratori integrando obiettivi specifici dell’ambiente di lavoro con quelli relativi all’ambiente di vita ed ai comportamenti individuali.
Il programma prevede:
- Il Medico del Lavoro della struttura pubblica: fra presente e futuro, le opportunità da non perdere
- Esperienze dai Servizi del territorio
La partecipazione al convegno è gratuita. La pre-iscrizione è obbligatoria. I posti sono limitati, le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a un massimo di 300 persone e comunque non oltre l’8 maggio.
Il servizio del pranzo è fornito nella sede congressuale, per ogni pranzo è previsto un contributo di euro 13,00.
Sono stati richiesti crediti ECM per medici, tecnici della prevenzione ed infermieri. Trattandosi di 2 eventi separati anche i crediti saranno suddivisi sulle 2 giornate, consentendo così la partecipazione anche ad una sola giornata.
Gli interessati sono inoltre invitati alla compilazione di questionari per un lavoro di inchiesta tra medici competenti e medici del lavoro pubblici. I risultati saranno divulgati nel convegno.
Questionario Medici Compententi(formato .doc, 150 kB).
Questionario Medici del Lavoro Pubblici(formato .doc, 157 kB).
La brochure con la scheda di iscrizione (formato PDF, 80 kB).
Ulteriori informazioni presso la segreteria organizzativa:
Meridiana Events & Education
Tel 050-9711721 Fax 050-974148
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.