Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegni istituzionali CEI su sicurezza sul lavoro e impiantistica

Al via a Milano in data 8 aprile i convegni CEI “Sicurezza sul lavoro e sicurezza impiantistica”. Altre date a Roma, Firenze, Bari, Bologna, Treviso, Torino, Catania, Napoli. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Pubblicità

È per l’8 aprile p.v. a Milano presso Assolombarda, l’appuntamento inaugurale della serie di Convegni istituzionali CEI 2009 dedicati quest’anno al tema della sicurezza sul lavoro e impiantistica elettrica.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Il Comitato Elettrotecnico Italiano celebra quest’anno i primi suoi cento anni di attività all’insegna della cultura della sicurezza e conferma i suoi appuntamenti periodici in varie città italiane focalizzando l’attenzione sui principali aspetti di sicurezza sul lavoro e sulle realizzazioni impiantistiche.
 
Il convegno si aprirà alle ore 9.15 e il primo intervento esporrà gli aspetti di sicurezza elettrica nei luoghi di lavoro collegati al Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n. 81 “Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e all’evoluzione delle disposizioni sulla sicurezza degli impianti definita nel Decreto 37/2008.
 
Le relazioni successive illustreranno gli aspetti di sicurezza legati all’esecuzione dei lavori elettrici e delle misure da adottare per garantire la sicurezza dei lavoratori, applicazioni mirate alla protezione dalle scariche atmosferiche delle strutture, inclusi gli impianti e le persone, oggetto della serie di norme europee CEI EN 62305:2006, aggiornata dalla variante pubblicata nell’ottobre 2008. Altri approfondimenti saranno dedicati alla scelta e utilizzo di interruttori differenziali in condizioni di alimentazione particolare (ad esempio con forme d’onda non sinusoidali) con riferimento alla Guida CEI 23-98:2007.
 
Nel pomeriggio, un rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco illustrerà i criteri di sicurezza antincendio da adottare negli impianti elettrici in locali di pubblico spettacolo e negli alberghi, esponendo le problematiche connesse alle operazioni di soccorso in presenza di impianti fotovoltaici; i criteri per la progettazione, l’installazione e le verifiche dei sistemi di generazione fotovoltaica secondo la Guida CEI 82-25:2008 saranno l’argomento dell’ultimo intervento, seguito dal dibattito finale.
 
In base al Regolamento per la Formazione Continua, la partecipazione al convegno dà diritto a n. 4 crediti formativi (delibera n. 854 del 9/02/09 del C.D. del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Milano e Lodi).
 
L’incontro si svolgerà in data 8 Aprile alle ore 9.00 a Milano presso ASSOLOMBARDA - Sala Auditorium Via Pantano 9.
 
Dopo Milano, il calendario dei Convegni istituzionali CEI 2009, prevede i seguenti appuntamenti:
 
Roma
23 aprile
Firenze
29 aprile
Bari
12 maggio
Bologna
4 giugno
Treviso
17 giugno
Torino
23 settembre
Catania
8 ottobre
Napoli
27 ottobre
 
 
 
La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.
 
È possibile iscriversi on line al convegno di Milano compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Convegni e Seminari, oppure inviando la scheda via fax allo 02 21006.210 o e-mail entro il 4/04/2009.
 
Per ulteriori informazioni:
Viviana Gemelli - Tel. 02 21006.231
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!