Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'“La sicurezza antincendio” protagonista a Expo SicuraMente 2008
Pubblicità
Expo SicuraMente 2008, punto d'incontro per tutti gli operatori e le imprese impegnate nella tutela della salute del lavoratore e dell'ambiente in cui opera, che si terrà dal 28 al 30 maggio presso la Fiera di Brescia - Brixia Expo, si presenta rinnovata e con novità: i Workshop, sintetiche presentazioni di corsi, modelli, sistemi, esperienze, metodi e strumenti di formazione e prevenzione, veri e propri brevi corsi intensivi di immediata efficacia operativa che offrono importanti conoscenze legate alla formazione e alla prevenzione della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Una sezione importante dei workshop sarà dedicata al tema della sicurezza antincendio e coinvolgerà il comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia, una nota azienda di settore, la C.M.A. ed Aifos (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro).
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Due gli appuntamenti che vedranno protagonista il Comando dei Vigili del Fuoco.
Mercoledì 28 maggio, dalle ore 14 alle 15, nella sala 1, Pier Nicola Dadone parlerà del D.M del 9 maggio 2007, ovvero delle direttive emanate per l’attuazione dell’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio, noto anche come Fire Safety Engineering o come approccio prestazionale alla sicurezza antincendio. Questo approccio, legato soprattutto allo sviluppo recente di modelli computerizzati di incendio, con l’emanazione del D.M 9 maggio 2007 trova pieno riconoscimento nell’ambito della prevenzione incendi. Il D.M definisce aspetti procedurali (pareri di conformità, deroghe, sistema di gestione della sicurezza antincendio, etc) e criteri di progettazione (scenari di incendio, obiettivi, parametri significativi, etc).
A titolo di esempio saranno anche illustrati alcuni casi applicativi di vari modelli d’incendio.
Giovedì 29 maggio, sempre nella sala 1, dalle 15.30 alle 16.30, l’ing. Mariano Tusa illustrerà invece “La Sicurezza Antincendi nei Cantieri”, con riferimento ai principali elementi di rischio di incendi nei cantieri e alle linee essenziali nella predisposizione delle misure di prevenzione e protezione da adottare.
L’azienda C.M.A di Breno (Bs), specializzata nella realizzazione e fornitura di sistemi antincendio, rappresentata da Dario Domeneghini, Giuliano Calvanese e Fabio Corsanego, interverrà con tre diversi Workshop durante i tre giorni di fiera.
Mercoledì 28 maggio, nella sala 2, dalle 14.00 alle 15.00, Dario Domenighini, Giuliano Calvanese e Fabio Corsanego parleranno di “Flashover e Backdraft”, per approfondire le conoscenze sugli incendi in ambienti chiusi attraverso l’illustrazione di fenomeni esplosivi quali il flashover (l’accensione di tutti i materiali presenti nel locale per l’intensità del calore ed incendio dei fumi prodotti dalla distillazione) e il backdraft ( l’esplosione dovuta all'entrata di aria in un locale dove c'é del fumo incendiabile).
Giovedì 29 maggio, nella sala 3, dalle 14.00 alle 15.00, l’ing. Fabio Corsanego parlerà di “Informazione e Formazione Antincendio”, con particolare attenzione all'ambiente di lavoro in cui si opera ( il Campo terrestre e marittimo e gli ambienti privati e pubblici), ai riferimenti legislativi , a chi va rivolta la formazione, alla qualità certificata nello svolgimento dei corsi, a coloro che svolgono la formazione e ai requisiti da possedere, alla parte teorica e pratica, alle prove pratiche aggiuntive con nuove attrezzature da integrare ed infine alla tendenza verso i nuovi aspetti formativi.
Venerdì 30 maggio, nella sala 3, dalle 11.00 alle 12.00, Dario Domeneghini parlerà infine di “Estintori e Impianti Antincendio”. A partire dall’analisi e valutazione dei rischi, delle norme di riferimento e dell’ambito di applicazione, dei soggetti abilitati e dei requisiti tecnico professionali, si passerà all’analisi della tipologia della sostanza estinguente, alla valutazione del sistema di spegnimento da adottare, alla progettazione degli impianti con disegni, schemi, note di calcolo, all’approvazione delle apparecchiature, alle istruzioni tecniche per l'utilizzazione, alle dichiarazioni di conformità, ai cartelli e scritte di segnalazione, al collaudo finale costruttivo e funzionale, alla gestione- sorveglianza, alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, alla registrazione eventi e alla tenuta del registro dei controlli.
La costante produzione legislativa e normativa in ambito antincendio e la continua crescita di offerte di formazione per gli adempimenti richiesti normativi e non, hanno fatto emergere il bisogno di omogeneità e qualità nell’ erogazione dell’offerta formativa stessa.
AIFOS, venerdì 30 maggio, nella sala 2, dalle 11.00 alle 12.00, esporrà alcune “Linee Guida nell’ambito della formazione nel settore antincendio”. La bozza di Linee Guida proposta è lo strumento per il formatore, che nella completa autonomia didattica e professionale, può seguire un percorso condiviso, rendendo così possibile anche al cliente la valutazione di offerte di diversa provenienza. Queste linee Guida hanno l’obiettivo di suggerire ai formatori metodi e strategie della comunicazione e della formazione, e quindi riuscire a fornire strumenti tali da rendere più efficace la formazione in ambito antincendio.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.