Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Il progetto multimediale "Impresa Sicura"
“Impresa Sicura” è un progetto multimediale, nato per favorire la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, elaborato da un ampio ventaglio di enti e associazioni: EBER (Ente Bilaterale Emilia Romagna), EBAM (Ente Bilaterale Artigianato Marche), la Regione Marche e la Regione Emilia-Romagna, le Direzioni regionali dell’INAIL Marche e l’INAIL Emilia Romagna, con il contributo di alcune ASL.
Utile riferimento per le aziende, per il datore di lavoro, per i lavoratori, per i tecnici della sicurezza, per tutti coloro che vogliono aggiornarsi sugli argomenti riguardanti la sicurezza, il progetto ad oggi ha approfondito in particolare le problematiche dei settori:
- metalmeccanica;
- cantieristica navale.
I contenuti, che PuntoSicuro approfondirà nei prossimi articoli, sono usufruibili secondo tre livelli di informazione e tre diversi canali comunicativi:
- informazione generica (Brochure, CD-Rom, Internet);
- informazione particolareggiata (CD-Rom, Internet);
- approfondimento (CD-Rom, Internet).
In particolare ricordiamo che l’accesso via internet è gratuito e avviene tramite una registrazione preliminare al sito.
L’idea del progetto – si legge nella presentazione - è “quella di contribuire alla promozione e all’affermazione di una cultura della sicurezza all’interno dell’impresa, coinvolgendo datori di lavoro e lavoratori sui rischi e le precauzioni da adottare inerenti la propria attività lavorativa, nella consapevolezza che la gestione della sicurezza è comunque un tema trasversale”.
E in particolare “se in passato si è posta molta attenzione sulla divulgazione di informazioni circa una corretta valutazione del rischio”, oggi ”diventa indispensabile concentrarsi sulla cosiddetta ‘gestione della sicurezza’ e quindi sulle attività di prevenzione ad essa correlate”.
Il metodo adottato “è quello di informare circa l’impatto che ha sulla salute un certo rischio lavorativo o un determinato comportamento, riducendo al minimo l’approccio specificatamente normativo agli argomenti”.
Innovativo poi lo strumento comunicativo, uno strumento multimediale che superando limiti e rigidità dell’opuscolo cartaceo permette una flessibilità delle informazioni che permette a lavoratori e datori di lavoro di trovare, approfondire e stampare solo i materiali relativi alla propria specifica realtà lavorativa.
Il sito “Impresa Sicura”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.