Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Riduzione degli infortuni sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Industria

15/10/2004

L'Unione degli Industriali della Provincia di Bergamo in collaborazione con la Asl provinciale ha presentato un progetto per la riduzione degli infortuni dovuti alla movimentazione di materiali con mezzi di sollevamento e trasporto.

Pubblicità


Mercoledì 13 ottobre, l'Unione degli Industriali della Provincia di Bergamo ha presentato il "Progetto provinciale per la riduzione degli infortuni dovuti alla movimentazione di materiali con mezzi di sollevamento e trasporto, ad esclusione degli incidenti stradali" realizzato in collaborazione con la Asl della provincia di Bergamo (Servizio PSAL) per analizzare le modalità di accadimento di questa particolare tipologia di infortuni e promuovere le azioni correttive di prevenzione.

Da questa analisi sono emersi alcuni elementi che hanno concorso, singolarmente o in sinergia fra di loro, al verificarsi di questi incidenti; in particolare collegati alle caratteristiche dei luoghi di lavoro, dei mezzi di sollevamento e trasporto utilizzati, delle modalità di esecuzione delle movimentazioni e procedure, della formazione degli addetti e del “fattore umano”, della corretta valutazione del rischio specifico.
Nella provincia di Bergamo, gli infortuni mortali accaduti durante la movimentazione dei materiali con mezzi di sollevamento e trasporto (apparecchi di sollevamento, carrelli elevatori, carri ponte…) rappresentano la terza modalità di accadimento, dopo gli incidenti stradali e le cadute dall’alto.
A questi infortuni mortali bisogna, però, aggiungere gli infortuni gravi accaduti con la stessa modalità che sono ovviamente molto più numerosi.
Per approfondire ed affrontare ognuna di queste problematiche l’Unione degli Industriali della Provincia di Bergamo, in collaborazione con la ASL della provincia, ha per l'appunto elaborato questo studio analitico nell'ambito di un progetto più complesso che è stato presentato nel dettaglio durante il seminario.
Nel corso dell’incontro sono state inoltre presentate le linee guida ASL utilizzabili per la redazione del documento di valutazione dei rischi e la progettazione e verifica delle attività formative nell’ambito della movimentazione.
Il piano sarà pubblicato in versione integrale da lunedì sul sito dell'Unione industriali.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!