Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Toscana: fondi per la sicurezza sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Incentivi

09/10/2002

Finanziamenti destinati alla formazione, all'informazione e alla messa a norma di macchinari ed impianti.

2 milioni di euro per il miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro nelle piccole e medie imprese: i finanziamenti sono stati stanziati dalla Regione Toscana (ex L. 598/94 art. 11) e saranno disponibili dal 2 novembre 2002 fino ad esaurimento dei fondi.

Si tratta di contributi in conto capitale pari al 40% del totale delle spese ammesse nei limiti dei 100mila euro previsti dal regime del ''de minimis''.

Potranno beneficiare dei fondi le piccole e medie imprese di produzione di beni e di servizi, comprese quelle artigiane e loro Consorzi. Sono esclusi i seguenti settori: agricoltura, pesca e trasporti ed alcune categorie del settore agroindustriale.

Queste le spese ammissibili :
a)consulenze ed incarichi a società di servizi per la predisposizione di piani e per la realizzazione degli interventi diretti a migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro;
b)messa a norma di macchinari, impianti e loro componenti di sicurezza nell'ambito del processo produttivo tramite adeguamento o sostituzione;
c)programmi di informazione e formazione dei lavoratori e del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Ruolo fondamentale, nel miglioramento della sicurezza sul lavoro, viene attribuito alla formazione; infatti gli investimenti di messa a norma di macchinari ed impianti [ lettera b)], se a sé stanti, non potranno beneficiare delle agevolazioni; essi sono pertanto ammissibili all'intervento solo se in presenza anche degli investimenti di cui alla lettera a) (consulenze) e/o alla lettera c) (formazione ed informazione).

Restano esclusi dalle agevolazioni gli investimenti volti alla rimozione, in adempimento a disposizioni di legge, di materiali nocivi o tossici (ad es. amianto).
Le domande di ammissione devono contenere una relazione tecnica attestante che gli investimenti determinano un miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le informazioni, la modulistica possono essere reperiti qui, nella sezione dedicata alla regione Toscana - 598 "Sicurezza sui luoghi di lavoro".
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!