Sicurezza sul lavoro finanziata
Prevenire è sempre meglio che curare. L'Inail della Lombardia ha destinato circa 38 milioni di euro alle imprese intenzionate a mettersi al passo con gli standard di sicurezza e igiene previsti per legge. A partire dal
Le risorse previste dal decreto sono state distribuite in base al numero di impiegati delle imprese che hanno partecipato ai due bandi nazionali di finanziamento, e al numero di infortuni sul lavoro di ogni regione.
"I progetti sono stati sottoposti alle analisi dei nostri ingegneri per verificare l'impatto sulla sicurezza dei lavoratori in azienda", afferma l’Inail. “I parametri sono precisi: dalla sostituzione di macchinari non a norma all'eliminazione dell'uso di sostanze pericolose del ciclo produttivo”.
Le aziende lombarde che hanno fatto domanda per i finanziamenti in conto interesse durante il primo bando (16 maggio 2002) sono state 1.010, e il 70% delle richieste è stato ammesso. Per il finanziamento in conto capitale sono arrivate 197 richieste, di cui è stato accolto il 90,8%.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.