Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Ridurre i costi della sicurezza con il modello OT24 INAIL
L’INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione”, le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.
Esistono due tipologie di oscillazione:
- oscillazione nel primo biennio di attività(artt. 20 e 21 M.A.T.)
- oscillazione dopo il primo biennio di attività
L’ultima tipologia si differenzia in
- oscillazione per andamento infortunistico (artt. 22 e 23 M.A.T.)
- oscillazione per prevenzione (art. 24 M.A.T.)
Pubblicità
L’oscillazione per prevenzione premia le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia ( D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).
Le aziende interessate devono presentare o spedire all’INAIL, entro il 28 febbraio una domanda di riduzione del tasso medio di tariffa su apposito modello predisposto dall’INAIL.
Ricordiamo che con nota del 20 ottobre 2011 INAIL ha rilasciato il nuovo modello OT24 che ha portato diverse novità.
SEZIONE A - INTERVENTI PARTICOLARMENTE RILEVANTI
- a) L'adozione di comportamento socialmente responsabile
- b) L'implementazione o mantenimento di un sistema di gestione della salute e sicurezza
- c) La selezione dei fornitori
- d) La realizzazione di interventi rilevanti in attuazione di accordi di comparto INAIL/Organizzazioni delle Parti sociali/Organismi del Sistema della Bilateralità
SEZIONE B - PREVENZIONE E PROTEZIONE
SEZIONE C - ATTREZZATURE, MACCHINE E IMPIANTI
SEZIONE D - SORVEGLIANZA SANITARIA
SEZIONE E – FORMAZIONE
SEZIONE F - INTERVENTI CONNESSI ALLA SPECIFICA TIPOLOGIA CONTRATTUALE
SEZIONE G - LAVORATORI STRANIERI
SEZIONE H - GESTIONE DEI CONTRATTI D'APPALTO E/O D'OPERA
SEZIONE I - CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI
SEZIONE L - ATTIVITÀ DI TRASPORTO
SEZIONE M - INFORTUNI STRADALI E MOBILITÀ SOSTENIBILE
SEZIONE N – ALTRO
IL DETTAGLIO DELLE SEZIONI e LE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO. ( .pdf 176 kb) - ( .doc 116 kb)
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE ( .pdf 60 kb) - ( .doc 64 kb)
MODELLO DI DOMANDA ( .pdf 148 kb) - ( .doc 160 kb)
ALLEGATI ( .pdf 242 kb) - ( .doc 120 kb)
Federica Gozzini
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.