Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Migliorare la sicurezza sul lavoro puo’ essere conveniente

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Incentivi

24/12/2007

Si può risparmiare sulle tariffe Inail migliorando la sicurezza sul lavoro, ma poche imprese lo fanno. Le aziende “accorte” hanno risparmiato circa 180 milioni di euro nel 2006. Le domande vanno presentate entro il 31 gennaio.

Pubblicità
 
Dal Bilancio Sociale Inail 2005-2006 (file PDF, 547 kb), presentato a fine anno, emerge una rilevazione relativa allo “sconto”, denominato “oscillazione per prevenzione”, sul tasso medio di tariffa dovuto a questo Istituto.
 
Questo sconto, operante per decreto dal 2000, consiste in una riduzione del premio Inail attiva per le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (626/94).
 
Nel Bilancio Sociale si evidenzia il numero ridotto di aziende (17.325 nel 2005 e 19.488 nel 2006) che hanno usufruito di questa possibilità e il risparmio da esse ottenuto: circa 180 milioni di euro sulle normali tariffe applicate!
 
Poiché questa riduzione è valida anche per il 2008, in relazione agli interventi effettuati nel corso del 2007, ed è necessario presentare all’Inail apposita domanda entro il 31 gennaio 2008, diamo di seguito alcune istruzioni pratiche che possono essere consultate anche in una sezione specifica del sito Inail.
 
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Della riduzione di tasso, in misura pari al 5% per le aziende di rilevanti dimensioni e del 10 % per le altre aziende, possono beneficiarne tutte le aziende in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi e con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.
È necessario, inoltre, che le aziende abbiano effettuato, nell’anno precedente a quello in cui si chiede la riduzione, un intervento di particolare rilevanza tra quelli indicati nella Sez. A del modello di domanda o, in alternativa, almeno tre interventi tra quelli indicati nelle restanti Sezioni del modello di domanda, di cui almeno uno nel settore della formazione e della informazione dei lavoratori.
 
La riduzione riconosciuta dall'Inail è valida solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
 
Il modello è disponibile in via telematica e presso tutte le Sedi Inail insieme alla relativa guida per la compilazione.
 
L’Inail, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, il provvedimento adottato adeguatamente motivato.
 



Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!